S.Elpidio: Giorno della Memoria, doppio appuntamento in città

giorno della memoria 2' di lettura 27/01/2014 - Doppio appuntamento, nel territorio elpidiense, in occasione della Giornata della Memoria. Venerdì 31 gennaio, alle ore 21.30, presso l’Auditorium “G. Giusti” sarà proposto – ad ingresso gratuito - lo spettacolo “Oltre la fine. La città nuova”, dialogo con musica di Lucilla Giagnoni, con Fiammetta Fazio e l’accompagnamento musicale dal vivo di Luca Nulchis ed Egidiana Carta. Sabato 1 febbraio sarà, invece, proposto un appuntamento riservato agli alunni delle scuole cittadine a partire dalle ore 10.00 presso il Teatro Cicconi.

“Il 27 gennaio si celebra La Giornata della Memoria. E’ una giornata speciale, una giornata dedicata al ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico – osserva in merito l’Assessore alla Cultura Monia Tomassini - Una giornata per ricordare che tanti anni fa, durante la seconda guerra mondiale, milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati con le leggi razziali e poi strappati alla loro vita e portati nei lager da dove, solo in pochi sono tornati. E’ un pezzo agghiacciante della nostra storia ed è importante non dimenticarla".

"Col passare degli anni le persone che hanno vissuto quella terribile esperienza non potranno più raccontarla e noi potremmo dimenticarla, ancor più le giovani generazioni - aggiunge l'Assessore alle Politiche Giovanili, Emanuele Gentili - Invece, la memoria di quanto accaduto, ci deve aiutare a costruire un futuro migliore. Un futuro in cui quelle atrocità non si ripetano mai più. Per questo, anche quest’anno abbiamo messo a punto degli appuntamenti nel territorio comunale che sono inseriti nell’ambito del circuito provinciale di cui siamo parte integrante”.

“Abbiamo pensato ad un doppio appuntamento per arrivare sia agli adulti che ai ragazzi – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – affinché non si ripetano mai più gli errori del passato”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2014 alle 18:36 sul giornale del 28 gennaio 2014 - 2015 letture

In questo articolo si parla di attualità, giorno della memoria, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/XC1