Lu Santo Jullàre Francesco. Dario Fo al Teatro dell’Aquila per gli studenti

1' di lettura 22/01/2014 - Grande opportunità per gli studenti delle scuole superiori fermane. Venerdì 24 gennaio alle ore 11 al Teatro dell’Aquila il maestro Dario Fo, a Fermo già da ieri per le prove dello spettacolo “In Fuga dal Senato”, offrirà al pubblico la rappresentazione de “Lu Santo Jullàre Francesco”.

Una travolgente affabulazione di Dario Fo nata dalle sue ricerche su fonti popolari medioevali e dalla scoperta di alcuni testi inediti sulla vita del santo di Assisi, autodefinitosi “giullare di Dio”. Ne esce un ritratto assolutamente non agiografico del più grande innovatore del pensiero cristiano, basato sugli episodi più celebri della sua vita ma anche su storie e leggende ignorate per secoli. E così il più mite dei Santi viene a riproporsi in una nuova veste di "buffone" che accavallando situazioni e idiomi diversi, dal napoletano all'umbro e al lombardo, propone l'idea di un Dio aperto al dialogo con l'uomo peccatore.

Nel corso dello spettacolo saranno effettuate le riprese per la realizzazione di un dvd che il Maestro donerà a Papa Francesco e che diventerà parte di un progetto artistico più ampio.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2014 alle 19:05 sul giornale del 23 gennaio 2014 - 1243 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Xqh





logoEV