IN EVIDENZA





25 marzo 2014

...

Ardita come donna. Ardita l’epoca e la cultura di ieri e di oggi. “Ho sempre saputo che il futuro fosse il posto più bello sulla faccia della terra” afferma Ilaria Sciadi Adel, ideatrice ed organizzatrice dell’evento culturale “Ardita: Les Années Folles” , citando le parole di un celebre monologo della regista italiana Elisa Fuksas.




...

Venerdì 28 marzo volge al termine al Teatro dell’Aquila di Fermo con Il Principe di Niccolò Machiavelli proposto dalla compagnia Arca Azzurra Teatro, Classico contemporaneo, rassegna promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dedicata alle esperienze più giovani della scena che da anni affianca con successo la stagione di prosa.


24 marzo 2014

...

Dai dati resi noti dall’INPS ed elaborati dall’IRES CGIL Marche emerge che le ore di CIG richieste ed autorizzate in provincia di Ascoli Piceno e Fermo a febbraio 2014 sono state 585mila, di cui 47mila di Cassa integrazione ordinaria, 388mila di CIG straordinaria e 150mila di Cassa in deroga.





...

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha risposto tempestivamente alla richiesta del Comune di rinvio della conferenza di servizi programmata per il prossimo 25 marzo presso la sede di Ancona del Ministero dello Sviluppo Economico, relativamente alla prevista realizzazione, sul territorio comunale, di uno stabilimento di stoccaggio del gas.


22 marzo 2014




...

Nasce un nuovo aggregato regionale targato Confindustria. Sotto la stella della riforma nazionale Pesenti, le cinque Associazioni Industriali delle Marche hanno dato vita a Confindustria Energia Adriatica regionale, società consortile che si pone la mission di aiutare le imprese a risparmiare su energia elettrica e gas e infrangere il “muro del suono” sull’efficienza energetica grazie alla conoscenza.


21 marzo 2014




20 marzo 2014


...

Il Liceo Classico “A. Caro” ed il Liceo delle Scienze Umane rappresentano realtà di primaria importanza nel panorama delle scuole superiori del Fermano. Lo ribadisce il Presidente Fabrizio Cesetti in una nota inoltrata al Dirigente Scolastico Piero Ferracuti che, la scorsa settimana, era intervenuto sulla stampa in relazione alla lettera sul piano straordinario di edilizia scolastica inviata dallo stesso Cesetti al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.



19 marzo 2014


...

Le elezioni Europee permettono ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti a Bruxelles su liste divise in circoscrizioni. La circoscrizione del Centro Italia comprende Lazio, Toscana, Marche ed Umbria. Le due regioni più popolose riescono però quasi sempre ad accaparrarsi tutti i 16 europarlamentari in palio, lasciando Umbria e Marche senza alcuna rappresentanza in Europa.


...

Va in scena giovedì 20 marzo fuori abbonamento nel cartellone del Teatro delle Api realizzato da Comune e fondazione Progetto Città & Cultura con AMAT e con il contributo di MiBACT e Regione Marche, la commedia musicale Risate sotto le bombe di Giorgio U. Bozzo e Gianni Fantoni interpretata dalle Sorelle Marinetti con Gianni Fantoni, Francesca Nerozzi, Paolo Cauteruccio, la partecipazione di Jacopo Bruno.


...

Life + Trota”: entra nel vivo il progetto europeo per la conservazione della trota autoctona. La Provincia di Fermo, partner del progetto europeo promosso insieme a Provincia di Pesaro e Urbino, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Perugia e Legambiente, incontra la associazioni piscatorie del territorio



...

A tre anni dalla morte, avvenuta ad Oslo il 23 febbraio 2011, esce da Feltrinelli, nella prestigiosa collana Le Comete, “Romanzi” di Luigi Di Ruscio, che raccoglie l’opera in prosa dello scrittore di Fermo emigrato in Norvegia negli anni ’50, a cura di Andrea Cortellessa e Angelo Ferracuti.


...

Il presidente Piero Celani e il governatore Gian Mario Spacca hanno accompagnato il lancio della seconda annualità di Piceno Sense of Places, il maxi progetto sostenuto dal Gal finalizzato a raccontare il Piceno attraverso le emozioni di tre eventi.


18 marzo 2014


...

Candidare Sant’Elpidio a Mare come “Centro della ricerca e dell’innovazione nel settore della calzatura”. E’ questa la proposta che l’Amministrazione Comunale elpidiense ha avanzato nel corso dell’incontro promosso di recente dall’Assessore Provinciale alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli al fine di analizzare le opportunità della nuova programmazione europea 2014/2020 e raccogliere le istanze dei Comuni per inserirle all’interno del progetto finale denominato “Fermano 2020” da presentare alla Regione Marche.


17 marzo 2014

...

“Con la sua ambizione alla qualità, Tipicità è l’evento che interpreta al meglio i temi di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, energia per la vita. L’orgoglio delle nostre produzioni, il vivaio, la potenza del saper fare e della bellezza. E’ per questo che la manifestazione sarà, insieme a Marche Endurance Lifestyle, il cavallo di battaglia delle Marche per l’Esposizione universale del prossimo anno”.




...

I fondi Ue devono andare ai veri agricoltori, evitando di ripetere gli errori del passato che hanno visto privilegiare enti come banche, fondazioni o aeroporti. E’ il messaggio venuto dal convegno sulla nuova Politica agricola comune organizzato dalla Coldiretti nell’ambito di Tipicità, il festival del made in Marche inaugurato a al Fermo Forum.


...

Ha fatto ingresso in teatro passando in mezzo ad un pubblico che ha stabilito immediatamente, con lui, quell’empatia che rende un attore più vicino a coloro che sono pronti ad applaudirlo. Rocco Papaleo è stato il protagonista, assieme alla sua “Impresa di entertainment” dell’appuntamento di sabato 15 marzo, al Teatro Cicconi: serata di successo, da tutto esaurito, per uno spettacolo intenso ma anche divertente.



...

Una numeroso e qualificato pubblico ha fatto da cornice domenica, al seminario “Dalle strategie alle misure”, quarto fondamentale passo di avvicinamento e condivisione con il partenariato in vista della definizione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale delle Marche 2014-2020, che regolerà un settore strategico dell’economia marchigiana per i prossimi sette anni.