IN EVIDENZA
Verranno consegnati sabato 1 febbraio, a partire dalle ore 10 presso Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio, i diplomi per i ragazzi che hanno preso parte ai corsi di alta formazione nel settore Moda Calzature dell’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy.
www.provincia.fermo.it
Sono iniziati ieri i controlli sui box Velo Ok posizionati in diverse zone cittadine. La Polizia Locale tramite il dispositivo Velo Matic ha effettuato ieri un primo servizio a San Marco alle Paludi.
www.fermo.net
Venerdì 31 gennaio, in occasioni delle celebrazioni per la ricorrenza civile della “Giornata della Memoria” che si è celebrata lunedì scorso, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Assessorato alla Cultura di Sant’Elpidio a Mare propongono “Oltre la fine, la città nuova”.
www.santelpidioamare.it
Lunedì 3 febbraio il Teatro dell’Aquila di Fermo ospita nel cartellone di “Classico contemporaneo” promosso dal Comune e dall’AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’intenso e pluripremiato spettacolo di danza Parkin’son di Giulio D’Anna.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
da Sigma Consulting
www.sigmaconsulting.biz
Giovedì mattina il signor Attilio Ferracuti di Contrada Molini ha raggiunto l’importante traguardo dei cento anni. Nato il 30 gennaio del 1914, Attilio ha festeggiato il compleanno con gli omaggi del Sindaco Nella Brambatti che ha portato in dono un mazzo di fiori e la tradizionale targa ricordo, con gli auguri dell’Amministrazione Comunale e di tutta la città.
www.fermo.net
I Sindaci del fermano non sono mancati all’appuntamento organizzato dall’Anci, a Roma, nella giornata di mercoledì 29 gennaio.
www.santelpidioamare.it
Il Sindaco Nella Brambatti ha incontrato mercoledì mattina a Palazzo dei Priori una rappresentanza della città russa di Ekaterinburg.
www.fermo.net
Ha avuto un riscontro positivo la richiesta da parte della Provincia di Fermo per un co-finanziamento da parte della Regione per il Servizio Integrazione Lavorativo Disabili (SIL), inoltrata in accordo con gli Ambiti Sociali XIX e XX ed i Sindaci dei Comuni di Fermo e Porto Sant’Elpidio.
www.provincia.fermo.it
Si comunica che il primo appuntamento con il Corso di formazione gratuito per insegnanti di Scuola Primaria con la docente Valentina Recchia, fissato per giovedi, 30 gennaio, è stato rinviato a giovedì 6 febbraio 2014, sempre dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario.
www.fermo.net
Nel tardo pomeriggio di martedì 28 gennaio, l’Assessore alla Cultura Monia Tomassini e l’Assessore alle Politiche Giovanili e Turismo Emanuele Gentili hanno incontrato le Associazioni del territorio presso l’Auditorium Giusti.
www.santelpidioamare.it
Dopo l’ottimo riscontro avuto lo scorso anno, torna anche per il 2014 il “Progetto Tirotary” che è stato presentato nei giorni scorsi ai genitori degli alunni della scuola media “A. Bacci”. Si tratta di un progetto proposto dal Rotary Club Montegranaro, patrocinato dal Comune, e destinato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria della città.
www.santelpidioamare.it
Per via di una serie di importanti ed improrogabili scadenze, che tengono impegnati gli uffici comunali, per questa settimana la Biblioteca Comunale “A. Santori” resterà chiusa al pubblico.
www.santelpidioamare.it
Smetto quando voglio sarà in tutte le sale cinematografiche giovedì 6 febbraio. I lettori di Vivere potranno vederlo in anteprima e gratis martedì 4 febbraio. Tutto quello che dovete fare per avere due inviti è lasciare un commento a questo articolo e impegnarsi a commentare la scheda del film una volta visto lo spettacolo.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Entro il 31 gennaio 2014 le famiglie potranno chiedere al Comune l’assegno per i nuclei familiari composti da almeno tre figli d’età inferiore a 18 anni. Un aiuto economico, istituito con l’articolo 65 della legge 23 dicembre 1998 n. 448, a cui si accede, tramite domanda da presentare all’Ufficio Servizi Sociali, per ottenere la prestazione assistenziale concessa sulla base del valore Isee del nucleo familiare.
www.fermo.net
Minaccia con un revolver carico la compagna chiudendola in una stanza. Denunciato un avvocato 46enne, ex giudice onorario, di Sant'Elpidio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nella mattinata di martedi, presso la sede centrale della Provincia di Fermo, il Presidente Fabrizio Cesetti ha incontrato la nuova Direttrice del Dipartimento provinciale di Fermo dell'Arpam, Patrizia Ammazzalorso, accompagnata da Gianni Corvatta, Direttore Tecnico Scientifico dell'Arpam. Presente anche il Dirigente del Settore Ambiente della Provincia, Roberto Fausti.
www.provincia.fermo.it
Al via i lavori per la realizzazione del percorso salute lungo l’anello esterno al Campo di Atletica
Sono stati avviati, in questi giorni, i lavori per la realizzazione del percorso salute lungo l’anello esterno al Campo di Atletica presso il polo sportivo di Via Leti. Il progetto, dell’importo complessivo di 75 mila euro, prevede, in primo luogo, l’esecuzione dell’impianto d’illuminazione a led del percorso salute da parte dell’impresa Gaucci di Fermo.
www.fermo.net
La Giunta elpidiense ha incontrato, martedì mattina, le rappresentanze sindacali per discutere in merito all’impostazione del bilancio di previsione 2014.
www.santelpidioamare.it
Ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2014 per presentare al Comune di Fermo, Ufficio Protocollo, le domande per richiedere il contributo per i canoni di affitto. Il bando disciplina la concessione, ai sensi della legge 36 del 2005, dei fondi regionali per gli interventi di sostegno alle locazioni private secondo le finalità e le modalità stabilite dall’articolo 11 della legge 431 del 1998.
www.fermo.net
“Un passo avanti, ma non basta. Forse non ci siamo capiti: il Fermano ha bisogno del nuovo ospedale in tempi certi”. Così il Presidente Fabrizio Cesetti commenta la decisione della Giunta regionale di approvare lo schema di accordo di programma tra Regione, Provincia e Comune di Fermo per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera in località San Claudio di Campiglione.
www.provincia.fermo.it
Doppio appuntamento, nel territorio elpidiense, in occasione della Giornata della Memoria. Venerdì 31 gennaio, alle ore 21.30, presso l’Auditorium “G. Giusti” sarà proposto – ad ingresso gratuito - lo spettacolo “Oltre la fine. La città nuova”, dialogo con musica di Lucilla Giagnoni, con Fiammetta Fazio e l’accompagnamento musicale dal vivo di Luca Nulchis ed Egidiana Carta. Sabato 1 febbraio sarà, invece, proposto un appuntamento riservato agli alunni delle scuole cittadine a partire dalle ore 10.00 presso il Teatro Cicconi.
www.santelpidioamare.it
Sulla copia del volume Einaudi “Dario Fo. Teatro. A cura di Franca Rame” collocato sugli scaffali della Biblioteca Civica di Fermo, da qualche giorno campeggia la dedica autografa: “Alla Biblioteca Romolo Spezioli e ai suoi tesori. Dario Fo”.
www.fermo.net
Il neo Assessore al Centro Storico, Emanuele Gentili, incontrerà giovedì 30 gennaio alle ore 21.30 i gruppi di lavoro che compongono la Commissione Centro Storico.
www.santelpidioamare.it
Con il sostegno del programma MEDIA dell’Unione Europea ed il supporto economico ed operativo della Fondazione Marche Cinema Multimedia – Marche Film Commission e del Comune di Fermo, è partito il nuovo progetto cinematografico di Fabrizio Ferraro “Figure musicali in fuga”.
www.regione.marche.it
Giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Ragazzi (Caffè Letterario) avrà inizio il Corso di formazione gratuito per insegnanti di Scuola Primaria: “La didattica che non t’aspetti: percorsi creativi per la scuola elementare” con la docente Valentina Recchia, autrice del volume “A scuola di creatività. Giochi e attività per la produzione di testi”, edito da Erickson nel 2013.
www.fermo.net
Ascanio Celestini è con Discorsi alla nazione giovedì 30 gennaio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio in unica data regionale nella stagione realizzata dall’amministrazione e dall’AMAT con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Il Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche ha emesso un avviso di avviso di criticità idrogeologica, con validità dalle ore 18 di lunedi a tutta la giornata di martedì 28 gennaio.
www.provincia.fermo.it
Centesima candelina per Maria Grisogani che proprio domenica (26 gennaio) entrerà a far parte della numerosa schiera dei centenari marchigiani.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Martedì 4 febbraio 2014, alle 20.00, presso il cinema Capitol di Civitanova Marche, in diretta via satellite e in alta definizione dal Teatro Regio di Torino, Madama Butterfly di Giacomo Puccini apre al nuovo anno il sipario de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema. I primi 5 commentatori riceveranno un invito gratuito ciascuno.
dagli Organizzatori
La senatrice Silvana Amati non voterà il Disegno di Legge Delrio sulle Province “perché - dice - contiene gravi lacune di costituzionalità e una grande confusione nella valutazione dei reali risparmi per il Paese. Mi auguro che il Governo e il mio partito possano risolvere la questione delle Province inserendola nella riforma del Titolo V, relativa all’architettura dello Stato, e superando così un disegno di legge illeggibile, scritto da chi non sa come verrà applicato”.
www.provincia.fermo.it
E’ in arrivo un fine settimana ricchissimo di appuntamenti per l’atletica delle Marche: si gareggia ad Ancona (due meeting assoluti indoor e uno giovanile), Fermo (Memorial Donzelli di salto con l’asta e campionato invernale di lanci), Macerata (campionato regionale di corsa campestre), ma anche a Padova (campionati italiani di prove multiple indoor) e Latina (trofeo invernale di marcia).
www.fidalmarche.com
Pregiudicato, affetto da malattie potenzialmente contagiose, tenta una rapina in una pizzeria di Porto Sant'Elpidio e genera panico tra i presenti ed i militari.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Carlo Cuini” si terrà l’incontro con la narrativa e la poesia di Sergio Soldani. Un viaggio interiore che si distende in versi serrati ma ricchi di armonia personalmente declamati dall’autore. Le Presentazioni critiche delle opere saranno affidate a Nadia Jommi e Paolo Tuzzato.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Differenziare le sanzioni per tipologia di infrazione ma tolleranza zero per chi non rispetta le regole e minaccia, in questo modo, la convivenza civile ed il rispetto dell’ambiente circostante.
www.santelpidioamare.it