IN EVIDENZA



















31 gennaio 2014


...

Sono iniziati ieri i controlli sui box Velo Ok posizionati in diverse zone cittadine. La Polizia Locale tramite il dispositivo Velo Matic ha effettuato ieri un primo servizio a San Marco alle Paludi.


...

Venerdì 31 gennaio, in occasioni delle celebrazioni per la ricorrenza civile della “Giornata della Memoria” che si è celebrata lunedì scorso, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Assessorato alla Cultura di Sant’Elpidio a Mare propongono “Oltre la fine, la città nuova”.




...

Giovedì mattina il signor Attilio Ferracuti di Contrada Molini ha raggiunto l’importante traguardo dei cento anni. Nato il 30 gennaio del 1914, Attilio ha festeggiato il compleanno con gli omaggi del Sindaco Nella Brambatti che ha portato in dono un mazzo di fiori e la tradizionale targa ricordo, con gli auguri dell’Amministrazione Comunale e di tutta la città.



30 gennaio 2014



...

Si comunica che il primo appuntamento con il Corso di formazione gratuito per insegnanti di Scuola Primaria con la docente Valentina Recchia, fissato per giovedi, 30 gennaio, è stato rinviato a giovedì 6 febbraio 2014, sempre dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario.



...

Dopo l’ottimo riscontro avuto lo scorso anno, torna anche per il 2014 il “Progetto Tirotary” che è stato presentato nei giorni scorsi ai genitori degli alunni della scuola media “A. Bacci”. Si tratta di un progetto proposto dal Rotary Club Montegranaro, patrocinato dal Comune, e destinato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria della città.



29 gennaio 2014


...

Entro il 31 gennaio 2014 le famiglie potranno chiedere al Comune l’assegno per i nuclei familiari composti da almeno tre figli d’età inferiore a 18 anni. Un aiuto economico, istituito con l’articolo 65 della legge 23 dicembre 1998 n. 448, a cui si accede, tramite domanda da presentare all’Ufficio Servizi Sociali, per ottenere la prestazione assistenziale concessa sulla base del valore Isee del nucleo familiare.



...

Nella mattinata di martedi, presso la sede centrale della Provincia di Fermo, il Presidente Fabrizio Cesetti ha incontrato la nuova Direttrice del Dipartimento provinciale di Fermo dell'Arpam, Patrizia Ammazzalorso, accompagnata da Gianni Corvatta, Direttore Tecnico Scientifico dell'Arpam. Presente anche il Dirigente del Settore Ambiente della Provincia, Roberto Fausti.


...

Sono stati avviati, in questi giorni, i lavori per la realizzazione del percorso salute lungo l’anello esterno al Campo di Atletica presso il polo sportivo di Via Leti. Il progetto, dell’importo complessivo di 75 mila euro, prevede, in primo luogo, l’esecuzione dell’impianto d’illuminazione a led del percorso salute da parte dell’impresa Gaucci di Fermo.



...

Ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2014 per presentare al Comune di Fermo, Ufficio Protocollo, le domande per richiedere il contributo per i canoni di affitto. Il bando disciplina la concessione, ai sensi della legge 36 del 2005, dei fondi regionali per gli interventi di sostegno alle locazioni private secondo le finalità e le modalità stabilite dall’articolo 11 della legge 431 del 1998.


...

“Un passo avanti, ma non basta. Forse non ci siamo capiti: il Fermano ha bisogno del nuovo ospedale in tempi certi”. Così il Presidente Fabrizio Cesetti commenta la decisione della Giunta regionale di approvare lo schema di accordo di programma tra Regione, Provincia e Comune di Fermo per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera in località San Claudio di Campiglione.


28 gennaio 2014

...

Doppio appuntamento, nel territorio elpidiense, in occasione della Giornata della Memoria. Venerdì 31 gennaio, alle ore 21.30, presso l’Auditorium “G. Giusti” sarà proposto – ad ingresso gratuito - lo spettacolo “Oltre la fine. La città nuova”, dialogo con musica di Lucilla Giagnoni, con Fiammetta Fazio e l’accompagnamento musicale dal vivo di Luca Nulchis ed Egidiana Carta. Sabato 1 febbraio sarà, invece, proposto un appuntamento riservato agli alunni delle scuole cittadine a partire dalle ore 10.00 presso il Teatro Cicconi.





...

Giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Ragazzi (Caffè Letterario) avrà inizio il Corso di formazione gratuito per insegnanti di Scuola Primaria: “La didattica che non t’aspetti: percorsi creativi per la scuola elementare” con la docente Valentina Recchia, autrice del volume “A scuola di creatività. Giochi e attività per la produzione di testi”, edito da Erickson nel 2013.




...

Il Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche ha emesso un avviso di avviso di criticità idrogeologica, con validità dalle ore 18 di lunedi a tutta la giornata di martedì 28 gennaio.


25 gennaio 2014


...

Martedì 4 febbraio 2014, alle 20.00, presso il cinema Capitol di Civitanova Marche, in diretta via satellite e in alta definizione dal Teatro Regio di Torino, Madama Butterfly di Giacomo Puccini apre al nuovo anno il sipario de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema. I primi 5 commentatori riceveranno un invito gratuito ciascuno.


...

La senatrice Silvana Amati non voterà il Disegno di Legge Delrio sulle Province “perché - dice - contiene gravi lacune di costituzionalità e una grande confusione nella valutazione dei reali risparmi per il Paese. Mi auguro che il Governo e il mio partito possano risolvere la questione delle Province inserendola nella riforma del Titolo V, relativa all’architettura dello Stato, e superando così un disegno di legge illeggibile, scritto da chi non sa come verrà applicato”.


...

E’ in arrivo un fine settimana ricchissimo di appuntamenti per l’atletica delle Marche: si gareggia ad Ancona (due meeting assoluti indoor e uno giovanile), Fermo (Memorial Donzelli di salto con l’asta e campionato invernale di lanci), Macerata (campionato regionale di corsa campestre), ma anche a Padova (campionati italiani di prove multiple indoor) e Latina (trofeo invernale di marcia).


24 gennaio 2014


...

Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Carlo Cuini” si terrà l’incontro con la narrativa e la poesia di Sergio Soldani. Un viaggio interiore che si distende in versi serrati ma ricchi di armonia personalmente declamati dall’autore. Le Presentazioni critiche delle opere saranno affidate a Nadia Jommi e Paolo Tuzzato.