IN EVIDENZA



















25 gennaio 2014


...

Martedì 4 febbraio 2014, alle 20.00, presso il cinema Capitol di Civitanova Marche, in diretta via satellite e in alta definizione dal Teatro Regio di Torino, Madama Butterfly di Giacomo Puccini apre al nuovo anno il sipario de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema. I primi 5 commentatori riceveranno un invito gratuito ciascuno.


...

La senatrice Silvana Amati non voterà il Disegno di Legge Delrio sulle Province “perché - dice - contiene gravi lacune di costituzionalità e una grande confusione nella valutazione dei reali risparmi per il Paese. Mi auguro che il Governo e il mio partito possano risolvere la questione delle Province inserendola nella riforma del Titolo V, relativa all’architettura dello Stato, e superando così un disegno di legge illeggibile, scritto da chi non sa come verrà applicato”.


...

E’ in arrivo un fine settimana ricchissimo di appuntamenti per l’atletica delle Marche: si gareggia ad Ancona (due meeting assoluti indoor e uno giovanile), Fermo (Memorial Donzelli di salto con l’asta e campionato invernale di lanci), Macerata (campionato regionale di corsa campestre), ma anche a Padova (campionati italiani di prove multiple indoor) e Latina (trofeo invernale di marcia).


24 gennaio 2014


...

Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Carlo Cuini” si terrà l’incontro con la narrativa e la poesia di Sergio Soldani. Un viaggio interiore che si distende in versi serrati ma ricchi di armonia personalmente declamati dall’autore. Le Presentazioni critiche delle opere saranno affidate a Nadia Jommi e Paolo Tuzzato.






...

Ai sensi dell’ art. 15, 2° comma dello Statuto Comunale ed art. 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta di 1° convocazione, nella Sala Consiliare, individuata presso il Palazzo dei Priori per il giorno 27 gennaio 2014 alle ore 12:00.



23 gennaio 2014




...

“La Regione chiede con forza un ripensamento sulla chiusura del sito produttivo (latte fresco) di Ascoli, dal quale deriverebbe una penalizzazione per la realtà produttiva del territorio Ascolano-Fermano e del Nord dell’Abruzzo. Per il sostegno a tutto il sistema latte marchigiano, la Regione può mettere a disposizione ulteriori interventi con le linee di finanziamento del prossimo periodo di programmazione che rafforzeranno e amplieranno quanto è stato già fatto attraverso il Programma di sviluppo rurale (Psr) appena concluso”.


22 gennaio 2014



21 gennaio 2014

...

Dovranno essere presentate entro il 31 gennaio le domande di iscrizione per il Nido d’Infanzia “Trenino Rosso” e per il Centro Infanzia “ Trenino Blu. Possono presentare domanda di iscrizione per i Servizi per la Prima Infanzia i genitori dei bambini e delle bambine che abbiano compiuto i tre mesi alla data del 01 febbraio 2014 e siano residenti nel territorio comunale.





20 gennaio 2014

...

Cambia la viabilità in Via Vecchia Porto. Valutate le problematiche connesse alla circolazione veicolare in tale via, ed in particolare le difficoltà generate dal malagevole incrocio tra i veicoli circolanti nelle opposte direzioni di marcia dovute alla ridotta dimensione della carreggiata stradale, tenendo conto della ingente mole di traffico prodotta dalla limitrofa zona industriale di PortoSant'Elpidio, è stato istituito il senso unico di marcia lungo la via.



...

La Giunta Comunale ha approvato le linee guida per “Feste e Sagre Sostenibili”. L’Amministrazione Comunale in accordo con la normativa europea e nazionale, nell’ambito della propria attività di programmazione di politica ambientale, al fine di contribuire alla riduzione della produzione dei rifiuti, ha elaborato delle regole necessarie per promuove la gestione corretta e sostenibile dei rifiuti durante le feste, sagre e manifestazioni.



...

Con la riforma Delrio sulle Province “i risparmi effettivamente quantificabili sono di entità contenuta, mentre è difficile ritenere che una riorganizzazione di così complessa portata sia improduttiva di costi”: sono questi, testualmente, gli elementi principali emersi nel corso dell'audizione della Corte dei Conti alla Commissione Affari Costituzionali del Senato, tanto che nelle conclusioni si sottolinea la necessità di “trovare tempestiva adeguata copertura”.


...

In occasione dell’incontro con il Governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca, organizzato per discutere dell’impianto di stoccaggio del Gas, gli amministratori locali hanno avuto modo di discutere anche della situazione venutasi a creare in occasione delle piogge dello scorso dicembre in particolare per quel che concerne il crollo del muro di Via Tevere.


18 gennaio 2014

...

E’ Massimiliano Castignani il nuovo Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile e Mariano Mosconi è il suo vice. La nomina è avvenuta a seguito di una votazione, peraltro con voti espressi all’unanimità, nell’ambito di una riunione svoltasi l’otto di gennaio nel corso della quale sono state scelte alcune figure sensibili per il coordinamento del Gruppo per l’anno 2014.


...

È stata effettuata la consegna dei lavori di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Filippo Neri. Nei prossimi giorni l’impresa Gaspari Gabriele di Ascoli Piceno inizierà gli interventi.


...

Con l’approvazione definitiva del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento, avvenuta in Consiglio Provinciale con atto n. 58 del 19/12/2013, la Provincia di Fermo ha attivato il percorso politico-amministrativo finalizzato a dare attuazione ai principali progetti strategici per lo sviluppo del territorio, previsti nell’importante strumento di pianificazione.


17 gennaio 2014





16 gennaio 2014