IN EVIDENZA
Dopo l'incontro con il Sindaco Nella Brambatti in Municipio, il Prefetto ha visitato Palazzo dei Priori. Una visita guidata alla scoperta delle bellezze artistiche di Fermo, dai quadri conservati nella Sala dei Ritratti, alla Sala Consiliare, al Gabinetto del Sindaco.
www.fermo.net
Il cartellone del Teatro Cicconi realizzato da Comune e Amat con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Marche propone giovedì 9 gennaio, in unica data la compagnia di danza Naturalis Labor in Que reste-t il de nos amour.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Dario Fo torna a teatro con una presentazione-spettacolo dedicata al libro In fuga dal Senato (Chiarelettere, Milano 2013) il prezioso lascito in cui Franca Rame ripercorre l’amara esperienza vissuta in Parlamento tra il 2006 e il 2008, un viaggio della durata di 19 mesi nel luogo che l’attrice definisce “il frigorifero dei sentimenti”, narrato senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi è stata da sempre sulla scena; un racconto drammatico e al contempo grottesco legato a doppio filo all’impegno civile e politico durato per decenni e mai terminato, nemmeno dopo le sofferte dimissioni.
www.fermo.net
Nel corso dell’ultima giunta dell’anno, che si è svolta il 31 di dicembre, è stato approvato il progetto definitivo per l’intervento previsto nella Chiesa degli Angeli. Si tratta di un intervento di 70.000 euro.
www.santelpidioamare.it
Saranno le Befane in Carrozza 2014 ad aprire il 18° Congresso internazionale delle Befane in piazza del Popolo a Fermo il 6 gennaio.
www.fermo.net
Il nuovo anno comincia all’insegna dell’attivismo. Gli operai comunali sono già all’opera per proseguire con i lavori di manutenzione programmati in città.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Obbligo di iscrizione alla Lista di Leva 1997, entro il 31 gennaio 2014, per i ragazzi nati nell'anno 1997.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Fermo, nel giorno dell’Epifania a partire dalle ore 16, si incontreranno le BEFANE RIU' per giocare con tutti bambini che arriveranno insieme ai genitori e nonni per assistere alla loro spettacolare discesa dai tetti.
www.fermo.net
E' la prima nata del 2014 nelle Marche e probabilmente anche in Italia.Si chiama Emma ed è nata un minuto dopo mezzanotte all'ospedale di Fermo.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Quest’anno per Capodanno, l’Assessorato alla Cultura ha organizzato un concerto Gospel con i ritmi del gruppo Gospel Italian Singers, diretto dal maestro Francesco Finizio.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Giovane trovato morto nel garage di casa con una siringa infilata nel braccio. Dramma a Porto Sant’Elpidio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
In occasione di quella che è stata definita la giornata dell'orgoglio ascolano, l'associazione SOLO X L'ASCOLI organizzerà un pullman che domenica 5 gennaio 2014 accompagnerà i tifosi al Del Duca per assistere ad Ascoli-Frosinone, in programma alle 14,30. (Riccardo).
da Solo per l'Ascoli
www.soloxlascoli.it
Mario Angelini (Pasticceria e ristorante Angelini) per la categoria “Promozione del territorio”, Panificio Le Fonti per la categoria “Giovani emergenti”, Gregorio De Angelis (gelateria yogurteria Yoghi) per “sviluppo ed occupazione”, Mariano ed Alessio Mariani (Ditta Dueemme snc) per la categoria “Innovazione ed Ambiente” e Giuliano Fratoni per la categoria “Ambiente e Sicurezza”: sono questi i vincitori dell’Oscar dell’Artigianato Piceno 2013 promosso dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno.
www.uapi.org
Porto San Giorgio: al teatro comunale 'Più Bella dell'Isola Che Non C'è. Wendy Moira Angela Darling'
Andrà in scena lunedì 30 Dicembre lo spettacolo "Più Bella dell'Isola Che Non C'è. Wendy Moira Angela Darling".
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Mentre a livello regionale l’Anpas protesta per i tagli all’assistenza a livello locale si fanno scelte diverse, che puntano sul sociale. Ne è prova la convenzione che è stata rinnovata tra Amministrazione Comunale e Croce Azzurra per un importo superiore a quello del passato.
www.santelpidioamare.it
Centoeuno candeline per Lina Olivieri Pennesi che proprio giovedì (26 dicembre) ha conquistato l’ambito traguardo. Lina, che risiede in via Mazzini, è nata il 26 dicembre 1912 ed è una simpatica nonna che vive insieme al figlio Mario e alla nuora.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Il territorio del Comune di Sant’Elpidio a Mare è interessato, in diverse aree, da fenomeni di criticità in ambito di sicurezza idraulica ed idrogeologica.
www.santelpidioamare.it
Il Comune di Fermo, in collaborazione con NG-Anteros organizza “Capodanno 2014”. Un evento promosso da Radio Arancia, Radio Velluto, Radio Latte e Miele, Radio Conero e Radio Città e che prevede la diretta su Radio Arancia.
www.fermo.net
A fuoco, per cause ancora al vaglio degli inquirenti, il chiosco-pizzeria 'Il carrozzone' sul lungomare che collega Lido San Tommaso e Casabianca.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Sabato 28 dicembre, presso i Musei elpidiensi si terrà l’evento “Bollicine al Museo”: per festeggiare insieme l'arrivo del nuovo anno saranno proposte visite guidate e aperitivo per un piacevole scambio di auguri.
www.santelpidioamare.it
Per salutare l’arrivo del nuovo anno, sabato 28 dicembre la rete Musei Comuni della Provincia di Fermo propone un augurio speciale al 2014 con un pomeriggio di iniziative, aperture straordinarie, visite guidate, attività ed eventi speciali.
www.provincia.fermo.it
Anziano, investito mentre attraversa la strada sulle strisce pedonali, viene sbalzato rovinosamente a terra per diversi metri.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Lunedì 23 dicembre a Fermo, presso la Sala Consiglio della Provincia, si è svolto l’evento “Workshop Europa: Europa 2020 e la nuova Programmazione”, nel corso del quale sono state illustrate la Strategia 2020, la nuova Programmazione 2014-2020 - a sostegno di un’economia intelligente, sostenibile e solidale - ed i finanziamenti per le PMI soprattutto per quanto concerne la ricerca, l’innovazione, le ICT.
www.provincia.fermo.it
In considerazione delle festività natalizie, il Sindaco ha ordinato la chiusura degli uffici comunali, compresi i servizi esterni, ad eccezione di quelli cimiteriali e di Polizia municipale, per i pomeriggi di martedì 24 e martedì 31 dicembre nonchè per il giorno sabato 28 dicembre 2013.
www.fermo.net
E’ Emanuele Gentili il nuovo Assessore della Giunta elpidiense. La nomina è stata fatta lunedì mattina e l’annuncio è stato dato ai dipendenti comunali durante il momento di scambio degli auguri voluto dal Sindaco e dagli Amministratori per poi ufficializzare la nomina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Sindaco, Giunta, Consiglieri Comunali (Simone Diomedi e Maurizio Cambiotti) e referenti del Gruppo Indipendente (ed IDV) nella persona dell’Assessore Provinciale Adolfo Marinangeli e di Flavio Ciucani.
www.santelpidioamare.it
Nella seduta odierna la Giunta Provinciale ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo della circonvallazione di Amandola dell’importo complessivo di € 5.138.000,00 che il 9 gennaio 2014 sarà oggetto di conferenza dei servizi per la valutazione degli interessi pubblici coinvolti.
www.provincia.fermo.it
È stato prorogato al 7 gennaio 2014 il termine per trasmettere alla Regione Marche le segnalazioni dei danni causati alle imprese agricole dalle piogge alluvionali, verificatisi nel territorio regionale l’11 e il 12 novembre e il 2 dicembre.
www.fermo.net
Pronta a partire la settima edizione del PICENO INTERNATIONAL VOLLEY CUP, dal 27 al 29 dicembre, ben 67 squadre, per un totale di oltre mille atleti, daranno vita ad uno dei tornei giovanili piu belli d´Italia, che coinvolge tutti i paesi della Vallata del Tronto, a partire da Ascoli Piceno fino a San Benedetto del Tronto, con la città di Offida centro nevralgico di tutta la manifestazione, organizzata come sempre in maniera impeccabile dalla Ciu Ciu Offida volley, in collaborazione con tutte le amministrazioni locali.
Furto al bar della stazione di servizio Agip di via Pancalducci a Macerata. I carabinieri individuano i 5 algerini responsabili.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Si rinnova lunedì 23 dicembre alle ore 16.30 l’appuntamento con le storie di Natale ed i laboratori tematici proposti presso la biblioteca comunale “A. Santori” nell’ambito dell’iniziativa “A Natale fioccano storie in biblioteca”, proposta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Era Società Cooperativa e dietro il coordinamento della responsabile della biblioteca, Simonetta Serrani.
www.santelpidioamare.it
Dovrà essere presentata entro e non oltre il 7 gennaio 2014 all’ufficio protocollo la domanda per partecipare alle agevolazioni messe a punto dall’Amministrazione Comunale a favore delle attività economiche al fine di mitigare il passaggio dal prelievo Tarsu a quello Tares.
www.santelpidioamare.it