'Un brindisi al museo', la rete Musei Comuni della Provincia saluta l'arrivo del 2014

Brindisi 7' di lettura 26/12/2013 - Per salutare l’arrivo del nuovo anno, sabato 28 dicembre la rete Musei Comuni della Provincia di Fermo propone un augurio speciale al 2014 con un pomeriggio di iniziative, aperture straordinarie, visite guidate, attività ed eventi speciali.

Autentico protagonista dell'iniziativa denominata “Un Brindisi al Museo” sarà il pubblico, che potrà condividere online foto, video e commenti sul pomeriggio utilizzando gli hashtag #UnBrindisialMuseo e #MuseiComuni, con l'aggiunta di un ulteriore hashtag riportante il nome del museo. Tutto il materiale sarà consultabile sul sito dei Musei Comuni e sulle relative pagine Facebook, Twitter, Pinterest e Foursquare.

Questo il programma delle iniziative proposte:

AMANDOLA
Museo Antropogeografico
Alla scoperta del Museo Antropogeografico
visita guidata gratuita
dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Il Museo Antropogeografico di Amandola rappresenta il Museo del Paesaggio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Configurandosi come un “Ecomuseo – Interattivo”, in esso sono rappresentati, insieme ai valori naturalistici, gli elementi antropologici che hanno caratterizzato e che caratterizzano ancora il Parco. Per valorizzare il Museo e festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno si proporrà per Sabato 28 Dicembre una visita guidata gratuita durante l’orario di apertura del Museo, dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

CURIA ARCIVESCOVILE
Museo Diocesano
Visita guidata al Museo Diocesano di Fermo
visita guidata gratuita ed ingresso ridotto
dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Per festeggiare insieme l’arrivo del Nuovo Anno il Museo Diocesano di Fermo propone visite guidate gratuite alle collezioni, importanti testimonianze delle espressioni artistiche della vasta comunità dell’Arcidiocesi di Fermo. Sabato 28 Dicembre verranno proposte durante l’orario di apertura (ore 15.30 - 18.00) due visite guidate gratuite per un gruppo minimo di 5 persone: le visite si terranno alle ore 16.30 ed alle ore 17.30 ed è gradita la prenotazione.
PRENOTAZIONI: Museo Diocesano 0734 - 229350

FALERONE
Museo Civico Archeologico “Pompilio Bonvicini”
Le tradizioni al Museo: storia, musica e … lu serpe
visita guidata gratuita
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Il Museo Civico Archeologico “Pompilio Bonvicini” propone per Sabato 28 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 una visita guidata all’insegna della scoperta delle tradizioni del luogo, tra una visita alle collezioni ed i dolci tradizionali natalizi del luogo: un’occasione unica per ammirare i pregiati reperti provenienti dal Parco Archologico “Falerio Picenus” e brindare insieme all’Anno che verrà in compagnia del tradizionale dolce “lu serpe”. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Culturale “Minerva” (tel. 333.5816389)

FERMO
Musei di Palazzo dei Priori - Pinacoteca Civica
Rubens: la luce del Natale
visita guidata a tema ed ingresso gratuito
dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Sabato 28 Dicembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 si festeggerà l’avvento del Nuovo Anno con una visita guidata tematica sulla magia della Natività a partire da una delle opere più significative della Pinacoteca Civica di Fermo. Guidati dalla magica luce dell’Adorazione dei pastori di Peter Paul Rubens i visitatori potranno conoscere i sensi nascosti dell’opera e le influenze che ha avuto sugli artisti locali.

PROVINCIA DI FERMO

MITI - Museo dell’Innovazione e della Tecnica - Fermo
MITI da scoprire
visita guidata a tema ed ingresso gratuito
dalle ore 18.30 alle ore 19.30
Sabato 28 Dicembre dalle ore 18.30 alle ore 19.30 scopriamo le antiche officine dell’Istituto Tecnico Industriale attraverso una speciale visita guidata. Grazie ad un approccio multimediale e alla conoscenza delle macchine e degli strumenti delle officine storiche si potrà conoscere lo sviluppo tecnologico e industriale del XX secolo con una visita guidata tematica gratuita.

Aula didattica “Casa della Memoria” .- Servigliano
Un brindisi alla “Memoria”
visita guidata ed ingresso gratuito
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
La struttura ha come obiettivo principale quello di mantenere viva la memoria di tutti gli avvenimenti che hanno interessato la società nel secolo scorso e che l’hanno segnata in maniera profonda. Sabato 28 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 verranno effettuate visite guidate alla sede espositiva, attraverso gli strumenti multimediali messi a disposizione dei visitatori. Verranno proiettati filmati relativi alla storia che ha segnato le pagine più difficili del Novecento e filmati che interessano direttamente Servigliano ed il campo qui costruito.

MONTEFORTINO
Polo museale “Palazzo Leopardi”
Scoprire i musei dei Sibillini
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
visita guidata a tema gratuita ed ingresso ridotto
prenotazione obbligatoria (min. 8 partecipanti)
Un pomeriggio all’insegna della scoperta dei “gioielli” dei Sibillini attraverso visite guidate gratuite durante l’orario di apertura (ore 15.00 - 17.00) alle collezioni della “piccola Louvre” dei Sibillini, la Pinacoteca Civica “Fortunato Duranti”, e delle opere conservate nel Museo Comunale Diocesano di Arte Sacra. PRENOTAZIONI: info@depturismoecultura.it

MONTEFALCONE APPENNINO
Polo Museale “Palazzo Felici”
Scoprire i musei dei Sibillini
visita guidata a tema gratuita ed ingresso ridotto
prenotazione obbligatoria (min. 8 partecipanti)
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Alla scoperta delle collezioni Museo dei Fossili e Minerali e del Museo dell’Alamanno con una visita guidata gratuita tematica durante l’orario di apertura (dalle ore 15.00 alle ore 17.00).
PRENOTAZIONI: info@depiturismoecultura.it

MONTERUBBIANO
Polo Culturale San Francesco
Monterubbiano…Paese di Presepi: Racconti sul Presepe Napoletano
visita guidata a tema / evento tematico ed ingresso gratuito
dalle ore 17.00 alle 19.00
L’evento si colloca all’interno dell’iniziativa “Monterubbiano…paese di Presepi” per la quale l’Auditorium del Polo Culturale San Francesco di Monterubbiano ospita la prima mostra concorso di oltre 40 presepi artistici. Per l’occasione è previsto, Sabato 28 Dicembre alle ore 17.00, un curioso appuntamento con quanti vorranno partecipare, in cui verrà proposta una speciale visita guidata all’esposizione attraverso i racconti e le tradizioni legate al presepe napoletano. Per l’occasione vi sarà poi la possibilità di visitare presso la Sala “Rosa Calzecchi Onesti” una mostra fotografica dai colori e i sapori di altri luoghi, completamente dedicata al tema interculturale. L’evento si concluderà con un brindisi al Polo Culturale San Francesco e gli auguri di Buon Natale. L’evento è completamente gratuito.

MONTE RINALDO
Museo Civico “La Cuma”
Natale al Museo “La Cuma”
visita guidata ed ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria
ore 18.00 visita guidata
ore 20.00 brindisi finale
Per festeggiare l’avvento nel Nuovo Anno Sabato 28 Dicembre alle ore 18.00, su prenotazione obbligatoria, verrà proposta una visita guidata all’Area Archeologica ed al Museo Civico con brindisi finale offerto ai partecipanti.
PRENOTAZIONI: archeomonterinaldo@libero.it - tel. 338.9093587

MONTE VIDON CORRADO
Centro Studi e Casa Museo “Osvaldo Licini”
Brindisi alla Casa Museo “Osvaldo Licini”
visita guidata - proiezione del video “Il Paese di Osvaldo” ed ingresso gratuito
ore 17.30 proiezione del video “Il Paese di Osvaldo”
ore 18.00 visita guidata Casa Museo
ore 19.00 brindisi nella Casa Museo
Sabato 28 Dicembre a partire dalle ore 17.30 nella suggestiva cornice della casa dell’artista montevidonese Osvaldo Licini verrà proiettato il video “Il Paese di Osvaldo” al termine del quale verrà condotta una visita guidata alla neo - inaugurata Casa Museo: per l’occasione verrà proposto un brindisi finale.

SANT’ELPIDIO A MARE
Musei di Sant’Elpidio a Mare – Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”/Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”
Bollicine al Museo
visita guidata gratuita
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Arriva il Nuovo Anno nei Musei di Sant’Elpidio a Mare! Sabato 28 Dicembre a partire dalle ore 17.00 verrà proposta una visita guidata alle collezioni dei Musei di Sant’Elpidio a Mare ed a seguire un aperitivo, una piacevole occasione per scambiarsi gli auguri e salutare insieme il 2013!

SMERILLO
MACS - Museo dei Fossili e Minerali
Scoprire i musei dei Sibillini
visita guidata a tema gratuita ed ingresso ridotto
prenotazione obbligatoria (min. 8 partecipanti)
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Alla scoperta dei gioielli dei Sibillini attraverso le collezioni del Museo dei Fossili e Minerali di Smerillo con una visita guidata tematica durante l’orario di apertura (dalle ore 15.00 alle ore 17.00).
PRENOTAZIONI: info@depiturismoecultura.it

INFO:
tel. 0734.217140 (Musei di Fermo ore 10.00-13.00/15.30-18.00)
info@museicomuni.it
www.museicomuni.it
FB: Musei Comuni - rete museale della Provincia di Fermo
Twitter: @MuseiComuniFM
Pinterest: @Musei Comuni - board #UnBrindisialMuseo
Foursquare: Musei Comuni - rete museale della Provincia di Fermo

HASHTAG:
#UnBrindisialMuseo
#MuseiComuni
(aggiungere anche il nome del museo, preceduto da #)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-12-2013 alle 10:48 sul giornale del 27 dicembre 2013 - 2226 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, provincia di fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/WtY





logoEV