S.Elpidio: impianto di stoccaggio del gas, incontro conclusivo del gruppo di lavoro

stoccaggio gas 2' di lettura 17/12/2013 - Si è svolto martedì mattina l’incontro conclusivo del gruppo di lavoro per l’esame finale del rapporto di sicurezza preliminare prodotto da Edison in merito all’impianto di stoccaggio la cui realizzazione è prevista in zona Villa Moroni, nel territorio elpidiense.

Dopo una serie di approfondimenti dovuti principalmente alle precise eccezioni sollevate dal Comune, il gruppo di lavoro ha ritenuto di dover rilasciare un parere favorevole a tale rapporto ed ora si tornerà a discutere della questione al CTR nel mese di gennaio.

“Nel contesto del gruppo di lavoro – fa sapere l’Assessore all’Urbanistica Marcello Diomedi delegato dal Sindaco a seguire la questione e presente all’incontro di questa mattina assieme – il Comune ha espresso parere negativo sia per quanto riguarda la parte geologica che per la parte tecnica così come per la compatibilità terrioriale. Abbiamo eccepito tutto ciò che c’era da eccepire ed abbiamo costretto il gruppo di lavoro ad un approfondimento e ad un’analisi che mai si sarebbero aspettati. Purtroppo con il parere favorevole il nullaosta di fattibilità si avvicina ma noi continueremo a fare tutto quanto ci sarà possibile per avversare la realizzazione dell’impianto”.

Se, da una parte, si chiude una fase dal punto di vista tecnico, resta aperto il fronte politico. “Nonostante rassicurazioni ottenute telefonicamente da parte della segreteria del Governatore Spacca – osserva il Sindaco Alessio Terrenzi in merito – non abbiamo ancora avuto occasione di incontrare il Presidente della Regione per discutere della questione e per avere rassicurazioni concrete circa la negazione dell’intesa da parte della Regione Marche. E’ un importante tassello mancante e ci auguriamo di poter avere certezze, sul fronte politico, al più presto e con atti concreti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2013 alle 23:13 sul giornale del 18 dicembre 2013 - 2422 letture

In questo articolo si parla di politica, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Wcc