S.Elpidio: il via il tour elettorale dei candidati per il Consiglio dei ragazzi

3' di lettura 14/12/2013 - I candidati per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sono in piena campagna elettorale. La macchina organizzativa, coordinata dalla professoressa Maria Cristina Tofoni, è al lavoro e, dopo avere messo a punto i programmi da sottoporre agli elettori, i candidati sono impegnati in un tour elettorale in piena regola.

Prosegue a pieno ritmo, dunque, il progetto per la costituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che, giunto a naturale scadenza nell’anno scolastico scorso, è pronto per il rinnovo delle cariche. Dopo aver presentato il progetto agli studenti interessati – le classi quinte delle primarie del territorio e tutte le classi delle scuole secondarie – anche con la collaborazione del Presidente del Consiglio Matteo Verdecchia e di alcuni Consiglieri Comunali che si sono recati in classe per una particolare lezione di educazione civica, si è giunti alla campagna elettorale.

I candidati: Mancini Matteo e Gianmarco Dezi (I A), Lucia Mecozzi e Ludovica Di Lupidio (I B), Alice Moretti, Sikri Twinkal, Alessandro Polci (I C), Emma Pizi ed Edoardo Scolaro (I D), Rebecca Castelli e Riccardo Longi (I E), Asia Pezzola e Noemi Cognigni (I F), Gaia Stortini e Diego Postacchini (2 A), Alessandra Zoppo Martellini e Marta Trocchianesi (2 B), Sara Lanzi e Ilaria Di Ridolfi (2 C), Valeria Tesei e Giorgia Antonelli (2 D), Gaia Castelli e Leonardo Marziali (II E), Mabrouka Ben Kalifa ed Alfio Cozzubbo (2 F).

"Sono certo che i nostri giovani abbiano preso sul serio il loro impegno - osserva il Sindaco Alessio Terrenzi - e, come abbiamo avuto modo di dire loro in più occasioni, siamo pronti ad accoglierli in Comune per il momento dell'insediamento e a collaborare con loro".

La scorsa settimana le classi quinte della scuola primaria di Casette d’Ete hanno incontrato le medie del posto e questa mattina le quinte della sede del Capoluogo hanno incontrato i ragazzi più grandi della scuola Bacci. Gli incontri proseguiranno la prossima settimana e saranno coinvolti tutti i plessi, capoluogo e quartieri.

“Si sta portando avanti un gran lavoro – osserva il Presidente del Consiglio Verdecchia che segue da vicino il progetto – e mi complimento con gli insegnanti, in particolare con la professoressa Tofoni per quanto si sta facendo. Credo che sia un percorso importante, quello proposto ai nostri ragazzi, che li porterà non solo ad essere protagonisti in prima persona della vita non solo scolastica ma anche sociale ed istituzionale, ma anche ad acquisire una maggiore consapevolezza sia in merito ai meccanismi che regolano le istituzioni che circa l’importanza dei ruoli, e la relativa responsabilità, che si vanno a ricoprire dopo aver avuto la fiducia degli elettori”.

I programmi elettorali sono disponibili nel sito della scuola www.iscsem.gov.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2013 alle 08:08 sul giornale del 16 dicembre 2013 - 1042 letture

In questo articolo si parla di politica, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/V2r





logoEV
logoEV