comunicato stampa
Alla palestra di Rione Murato torna il Palio dei Bambini


Nel pomeriggio spazio ai giochi. Alle ore 16, ritrovo presso la Palestra di Rione Murato a Fermo. Ogni contrada dovrà organizzare una squadra composta da otto bambini con un’età compresa tra sei e tredici anni. Alle 16 e 30 inizieranno i giochi con la presentazione delle squadre che dovranno essere accompagnate dal gonfalone.
“È un modo per aprire le festività natalizie con la prima delle iniziative previste dal calendario della Cavalcata dell’Assunta – spiega l’Assessore alla Cultura Francesco Trasatti – Si rinnova il legame fra la parrocchia di Santa Lucia e il Palio”. Primo gioco in programma è “IL SIGNORE DEGLI ANELLI”. La corsa all'anello costituiva un gioco di particolare destrezza e abilità nel medioevo. Il cavaliere, attraverso un terreno circolare, doveva infilare in corsa il maggior numero possibile di anelli a dei pali.
Secondo gioco LA GIOSTRA che nell’antichità consisteva nel combattimento tra due cavalieri armati di lancia che si fronteggiavano per disarcionarsi reciprocamente. Terzo gioco. COLPISCI LU MARGUTTU, il tradizionale gioco della “Quintana”, che consisteva in una corsa di cavalieri armati di lancia che dovevano colpire un fantoccio di legno, che simboleggiava l'infedele. Quarto gioco e ultimo gioco la CORSA AL PALIO: una sorta di corsa alla cavallina in staffetta. “Siamo contenti di questa collaborazione – sottolinea il parroco Don Osvaldo Riccobelli – è un buon modo per collaborare sempre di più fra parrocchie e Cavalcata”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Vif