Sant'Elpidio: premio letterario nazionale ''Paolo Volponi'', gli eventi in programma

2' di lettura 19/11/2013 - Dopo l’inaugurazione della mostra di pittura di Ciro Stajano, domenica scorsa a Porto San Giorgio con la partecipazione di oltre 150 persone, proseguono gli appuntamenti del Premio letterario nazionale “Paolo Volponi”.

Saranno Urbino e Sant’Elpidio a Mare ad ospitare, mercoledì 20 novembre, due suggestivi eventi inseriti in un cartellone che si snoderà nel Fermano, arrivando a toccare anche Ancona con la mostra “Itaca” di Giovanni Marrozzini. Nella città ducale, a partire dalle ore 21 presso il Teatro Sanzio, Umberto Piersanti, Claudio Damiani. Feliciano Paoli e Francesco Scarabicchi si alterneranno nel corso di una serata di letture intitolata “Volponi ed i poeti d’oggi”.

Presso il Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, invece, alle ore 21.15 andrà in scena “Finanza killer”, uno spettacolo della compagnia Itinerario di Cologno Monzese. “L’obiettivo dello spettacolo - si legge nel sito web della compagnia teatrale - spiegano è quello di informare il pubblico, permettendogli di capire come siamo giunti nella condizione in cui ci troviamo, ma soprattutto cosa sia possibile fare, anche individualmente, per uscirne.

Lo spettacolo affronta in modo critico l’evoluzione del sistema bancario italiano, con particolare riguardo al passaggio dal modello pubblico di banca ad un modello privato, attraverso la riforma del 1993 che in Italia spalancò le porte all’attività speculativa delle banche. Vi si affrontano i temi della crisi mondiale, dei mutui subprime, dei derivati, dei titoli tossici, dei paradisi fiscali, del “land grabbing” (l’accaparramento di terre vergini…), delle banche armate, della finanza etica”.

Il Premio “Volponi” vivrà il suo atto conclusivo sabato 30 novembre, con la finale in programma presso il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, durante la quale una giuria popolare decreterà il super-vincitore tra i tre libri finalisti: “L’uso della vita 1968” di Romano Luperini (ed. Transeuropa), “La lucina” di Antonio Moresco (ed. Mondadori) e “Il gabinetto del dottor Kafka” di Francesco Permunian (ed. Nutrimenti). INFO: www.premiopaolovolponi.it tel. 333.6331721






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2013 alle 16:10 sul giornale del 20 novembre 2013 - 995 letture

In questo articolo si parla di fermo, provincia di fermo, premio letterario nazionale, paolo volponi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/UIV





logoEV
logoEV