Sant'Elpidio: ...e domenica? Ci vediamo al museo! Successo per il primo appuntamento

Le pietre raccontano, Sant'Elpidio 2' di lettura 11/11/2013 - Nel pomeriggio di domenica il Centro Storico si è riempito di bambini e famiglie che sono andati alla scoperta delle bellezze storico-artistiche che la città vanta.

Si è tenuto, infatti, il primo dei laboratori didattici dedicati alle famiglie presso i Musei cittadini: giochi, laboratori, percorsi ludico-didattici per conoscere le bellezze di Sant'Elpidio a Mare insieme a mamma e papà, per una domenica pomeriggio diversa, educativa e stimolante. Nel pomeriggio di domenica è stata la volta di “Le pietre raccontano…”: nella prima parte dell’incontro è stata proposta una piacevole passeggiata alla scoperta dei tesori del Centro Storico per poi concludere con la parte “manuale” e creativa presso la sede della Magnifica Contrada Santa Maria.

Con l'ausilio di un quaderno didattico i bambini – ed anche i loro genitori – hanno avuto modo di prendere appunti sulla storia e sulle caratteristiche dei monumenti più importanti presenti. Dalla Chiesa di San Filippo Neri alla Pinacoteca, dal Museo della Calzatura alla Pupa arrivando fino in Piazza Matteotti per scoprire la Torre Gerosolimitana, la Basilica della Misericordia e la Collegiata: i bambini hanno avuto modo di acquisire preziose nozioni su dipinti, strutture architettoniche e monumenti ma la “lezione” è stata utile anche per i grandi.

Dopo aver ascoltato la guida, i bambini hanno risposto a dei quesiti inerenti quando appreso e nella fase manuale hanno costruito, usando cartoncino e pennarelli, la Torre Gerosolimitana riportando tutti i dettagli che avevano notato nel corso della visita. Un pomeriggio istruttivo, divertente e fruttuoso per piccoli e grandi che sarà ripetuto, con delle varianti sul tema, nei prossimi appuntamenti: il 24 novembre con “Il giro del mondo in una scarpa”, il primo dicembre con “Storie di cavalieri” ed il 15 dicembre con “Colori in gioco”. Per gli appuntamenti della domenica al Museo la prenotazione è obbligatoria per meglio organizzare le attività.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2013 alle 20:00 sul giornale del 12 novembre 2013 - 1006 letture

In questo articolo si parla di cultura, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Uk1





logoEV
logoEV