x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPORT

comunicato stampa
Basket: gioia Sutor, il derby è gialloblu. La partita, il commento di coach Recalcati e le parole di Collins

4' di lettura
909
da Sutor Premiata Montegranaro

basket sutor
Finisce col PalaSavelli in delirio un derby delle Marche bellissimo che ha visto trionfare la Sutor di Recalcati 95-90. Una partita molto divertente che ha entusiasmato i tanti presenti per la giornata gialloblu: non è stata sicuramente la gara delle difese, il coach della Sutor ha tenuto a sottolinearlo, ma i due attacchi hanno dominato dando così vita ad uno spettacolo gradevolissimo.

Alla fine è stato decisivo Collins, campione vero, con un paio di canestri da fuoriclasse e anche un paio di difese da leader. Pesaro, nonostante i pochi giocatori a disposizione di Dell’Agnello ha saputo dar battaglia fino alla fine, meritando i complimenti di Recalcati. L’avvio di marca gialloblù (12-2) dopo pochi minuti aveva illuso i presenti: la VL ha reagito e ribaltato la partita nel secondo quarto, quando grazie alla zona e ai canestri di Young sembrava aver messo alle corde Mayo e compagni.

Al riposo lungo biancorossi avanti di 5, ma partita ancora tutta da scrivere. La ripresa è stata un vero spettacolo, testa a testa per 20 minuti, canestri di pregevole fattura da entrambe le parti, giocate individuali spaventose. Si è deciso tutto nei 2 minuti finali: Collins aveva appena piazzato un 5-0 per il sorpasso dei gialloblù, ma un canestro dell’eccellente Musso era valso il controsorpasso (89-90). La bomba di Mayo, ottima anche la sua prova, è stata la giocata decisiva della serata: Sutor a +2, Turner non manda a segno la risposta, Skeen e Mayo dalla lunetta chiudono i conti.

Trionfa la Sutor 95-90; in un PalaSavelli letteralmente impazzito risuona forte la voce di Rino Gaetano e le note che tanto piacciono ai tifosi gialloblu. Derby vinto, e soprattutto punti fondamentali per la salvezza: notte magica per Recalcati e tutta la Sutor.

Questi i tabellini della gara:
Sutor Montegranaro-Victoria Libertas Pesaro 95-90 (27-23, 42-47, 63-65)
Montegranaro: Cinciarini D. 8, Sakic 10, Mayo 21, Tessitore, Rossi ne, Lauwers 3, Campani 2, Mazzola 6, Mitrovic 9, Quaglia, Collins 25, Skeen 11. All. Recalcati.
Pesaro: Musso 17, Bartolucci ne, Terenzi, Nicolini ne, Pecile 9, Young 16, Trasolini 11, Amici 8, Anosike 14, Turner 15. All. Dell'Agnello.
Arbitri: Chiari, Weidmann, Terreni.

Tanto entusiasmo nelle parole di Carlo Recalcati che commenta così la vittoria della sua squadra: “Prima di tutto faccio i complimenti agli avversari” esordisce, “hanno fatto un’ottima partita, ci hanno messi in difficoltà. Noi non siamo stati efficaci come volevamo, ma molto è merito loro. Siamo cresciuti nell’arco della gara, siamo partiti bene, forse troppo, poi ci siamo rilassati; Pesaro si è dimostrata una squadra che vuole giocarsi tutte le sue carte indipendentemente dagli avversari.

Noi nel secondo tempo siamo cresciuti, abbiamo perso pochi palloni, nota molto importante, e lavorando meglio a rimbalzo abbiamo trovato migliori soluzioni in attacco. Dobbiamo essere severi nei nostri confronti, e guardare gli errori fatti in difesa, ma chi è venuto a vederci penso si sia divertito grazie anche ai tanti spunti offensivi. Abbiamo vinto, siamo molto contenti. Era importantissimo, giocavamo in casa, e quando fai i conti alla fine una vittoria così è fondamentale”.

Collins mvp al rientro, la panchina ha dato un grande apporto. Recalcati è soddisfatto: “Speriamo che Collins giochi sempre a questo livello” dice, “ne abbiamo bisogno, può trascinarci. Non è un caso che abbiamo perso meno palloni, la sua presenza dà sicurezza a tutti. C’è bisogno che acquisisca la condizione migliore. Oltre che uno stimolo per tutti, dargli la palla è una sicurezza. Lui ha molto spesso la palla in mano nella nostra pallacanestro, e i compagni devono abituarsi a questo.

Sarà importante che oltre che la nostra guida offensiva diventi anche la nostra guida difensiva. La risposta della panchina è stata positiva: nel primo tempo oggi è stata molto efficace, ci ha consentito di avere i titolari più freschi nel finale”. Spazio in sala stampa anche per l’mvp di serata, Mardy Collins. Queste le sue parole: “Penso di aver giocato bene, nonostante abbia sbagliato anche tiri che avrei dovuto segnare. La chiave è stata la difesa nei momenti decisivi che ha impedito loro canestri facili, come ne avevamo concessi in precedenza.

Se il coach mi chiede di giocare io sono contento: a Bologna mi sentivo pronto, quella gara con ogni probabilità ha contribuito a fare chiarezza in me e mi ha aiutato a fare bene oggi. Per il futuro, dobbiamo riuscire ad essere consistenti in difesa e a rimbalzo per giocare al meglio soprattutto in trasferta”.



basket sutor