comunicato stampa
Porto San Giorgio: Cesare Bocci domenica apre la stagione teatrale


Lo spettacolo propone una selezione di liriche e lettere d’amore dei poeti e romanzieri che hanno fatto grande la letteratura italiana, evidenziando non solo come è cambiata l’idea stessa di amore nei secoli ma anche come si è modificata la nostra lingua. Da quello del Dolce Stil Novo all’amore dei nostri giorni, Bocci e la Scarlatti, accompagnati dalla fisarmonica di Luca Colantonio, procedono toccandone ogni aspetto: romanticismo, gelosia, sublimazione platonica, purezza ideale, sensualità, passione, erotismo, disincanto, ironia.
Dall’amor cortese di Guido Guinizzelli a quello verace, popolare, romanesco di Trilussa, a quello postribolare descritto dal poeta futurista “minore” Escodamé (al secolo Michele Leskovic), a quello moderno e ironico cantato da Stefano Benni . Il costante dialogo degli attori con la musica fa scoprire “un’altra” poesia, che nasce dalla fusione dei versi con le atmosfere suggerite e delineate dalla voce e dalla musica che non è semplice contrappunto, ma piuttosto dà corpo ad un unicum che mira ad avvolgere completamente lo spettatore con l’espressione poetica ancora troppo trascurata sulle tavole dei nostri palcoscenici.
L’appuntamento successivo del cartellone sangiorgese è in doppia data, il 18 e il 19 gennaio con Strabilia Show curato da Pier Massimo Macchini: giocolieri, clown, acrobati e circensi che ci trasporteranno in una dimensione magica e stravagante.
Informazioni e prevendite: abbonamenti e biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Comunale aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18. Info e prenotazioni biglietti ai numeri 392/3429126 e 346/6385246 e presso gli uffici AMAT tel. 071/2072439 [lunedì – venerdì orario 10 - 16] www.amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 21,15.

SHORT LINK:
https://vivere.me/T9N