x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Terminati i lavori di consolidamento del ponte sul fiume Tenna

1' di lettura
1899
da Provincia di Fermo
www.provincia.fermo.it

Sono stati ultimati i lavori di consolidamento del ponte sul fiume Tenna tra Grottazzolina e località San Filippo di Magliano di Tenna.

L’intervento, che prevedeva un finanziamento di oltre 580.000 euro, è consistito nel risanamento e consolidamento dei pali di fondazione delle pile, rimasti pericolosamente scoperti a seguito dell’erosione dell’alveo del fiume. In aggiunta, con l’obiettivo di escludere ulteriori erosioni, è stata realizzata una briglia in calcestruzzo armato posizionata a circa 50 metri a valle delle pile, larga circa 60 metri ed alta un metro.

Contestualmente, sono state anche risanate le superfici dell’impalcato del ponte. “Ancora una volta - rimarca il Vicepresidente e Assessore alla Viabilità Renzo Offidani , che ha effettuato un sopralluogo con il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore al Genio Civile Adolfo Marinangeli - la Provincia di Fermo ha dato prova di piena efficienza in tutte le sue articolazioni. Il completamento di quest’opera garantirà maggiore sicurezza ai cittadini in un punto nevralgico del nostro sistema infrastrutturale. Il ponte, infatti, collega le vallate del Tenna e dell’Ete, mettendo in connessione anche le aree industriali dei vari Comuni dell’entroterra, da Grottazzolina a Magliano, fino a Montegiorgio.

Ringrazio, quindi, i nostri tecnici e la ditta esecutrice dei lavori che hanno consentito di raggiungere questo risultato, nonostante le difficoltà connesse all’attività nell’alveo del fiume ed il maltempo che ha imperversato nella scorsa primavera”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2013 alle 01:53 sul giornale del 25 ottobre 2013 - 1899 letture