x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

S. Elpidio: la Corale Angelico Rosati compie vent'anni

2' di lettura
1178
da Comune di Sant\'Elpidio a Mare
www.santelpidioamare.it

Corale “Angelico Rosati”
Sarà festeggiato il 27 di ottobre, con la S. Messa delle ore 10.30 in Collegiata, il ventesimo anno dalla fondazione della Corale “Angelico Rosati”.

Nata nell’estate del 1993 con il nome di “Corale Città della Contesa”, grazie all’idea di Giovanni Martinelli, all’epoca Presidente dell’Ente, e per iniziativa di un gruppo di amici promotori, esordì nell’estate del 1994 in occasione della manifestazione “Sant’Elpidio in Musica” dando poi vita ai primi concerti, collaborando anche con l’amministrazione del comune di Monte Urano. Inizialmente la direzione fu assunta dal prof. Francesco Tomassoni per passare poi al M° Laura Perugini affiancata dal M° Cristina Garbuglia.

Nel febbraio del 2004 divenne direttore il M° Angelo Biancamano che riveste tutt’ora tale carica. Da “Corale Città della Contesa” il coro venne intitolato ad Angelico Rosati, valente organista e direttore della banda di Sant’Elpidio a mare . Attualmente è formata da appassionati del canto corale, persegue lo scopo di promuovere e divulgare tale forma artistica con brani di musica polifonica (sacra e profana) classica e contemporanea.

Dal 1996 la Corale ha un suo statuto, un consiglio direttivo che viene rieletto ogni due anni ed è composta da ottanta soci, di cui venti coristi. Attualmente presidente del Coro è Giuseppe Gezzi e segretaria Barbara Cesaretti. Ad oggi ha al suo attivo oltre 400 esecuzioni tra rassegne, concerti e servizi di musica sacra e profana, fra i quali di notevole rilevanza la Petite messe solennelle di G. Rossini e i Carmina Burana di C. Orff, realizzati grazie alla sapiente direzione del Maestro Angelo Biancamano con la collaborazione del soprano Alessandra Capici.

Nel futuro più prossimo, oltre all’appuntamento del 27 in Collegiata, parteciperà alla Festa del Corista Marchigiano il 17 novembre (Basilica di Loreto) e organizzerà i concerti natalizi a Sant’Elpidio, Casette d’ete, Monte Urano e Camerano, insieme al coro di questa città con cui da tempo collabora. Si profila anche una nuova collaborazione con le Contrade Storiche (che va delineandosi in questo periodo). “Non possiamo che complimentarci con la Corale Rosati non solo per l’importante traguardo temporale raggiunto – osserva in merito l’Assessore alla Cultura Monia Tomassini – ma anche per la qualità delle esibizioni che vengono proposte nel territorio e non solo. Auguro, a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale tutta, buon compleanno alla Corale ed un futuro ricco di soddisfazioni”.



Corale “Angelico Rosati”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2013 alle 17:17 sul giornale del 16 ottobre 2013 - 1178 letture