x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
comunicato stampa

Amandola: Ottobre all'Abbazia, Marche: tra montagne e poesia

2' di lettura
896

Da Ottobre all'Abbazia


 Ottobre all'Abbazia
Siamo arrivati al terzo sabato di ottobre in compagnia dell'Abbazia. Dopo un incontro all'insegna dell'arte, si aprirà una giornata completamente legata al territorio.

Sabato 19 Ottobre si comincia alle 16 con il concerto per organo e coro della Schola Cantorum Santa Cecilia di Sant'Elpidio a Mare. Alle 17.30, il consueto convegno, stavolta condotto dal Prof. Vincenzo Pasquali, sarà incentrato sulla presentazione del libro La Via Francisca Appenninica, di Eleonora e Onorato Diamanti. La Via Francisca Appenninica, di cui si parla in questo testo, si estende da Arquata e arriva fino a Caldarola, in un cammino di circa 75 km, che comprende percorsi religiosi - del periodo benedettino e francescano -, mitici – come la grotta della Sibilla e quella delle fate, o il lago di Pilato - e naturalistici - Infernaccio e gola del Fiastrone, solo per nominare i più conosciuti -. Un libro, dunque, che raccoglie le bellezze di ben tre province marchigiane e da cui saranno poi estratte delle letture - interpretate da Federica Marconi - con l'accompagnamento musicale di Samuele Giacomozzi.

Alle 20.30 il dottor Graziano Celani – ideatore di “CCCP . Circolo Culinario Cuochi Pasticcioni” - introdurrà il momento del convivio. Il menù, stavolta completamente ispirato al poeta recanatese Giacomo Leopardi è preparato dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero Tarantelli di Sant'Elpidio a Mare guidati dall'insegnante e sommelier Stefano Isidori. Durante il convivio Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e dell'arte conviviale, presenterà il libro Il poeta e la sua mensa: memorie e sapori nella vita di Giacomo Leopardi. La Parola stavolta è affidata completamente alla nostra bella terra e a quello che è sempre stata in grado di offrirci.



Ottobre all'Abbazia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2013 alle 17:22 sul giornale del 16 ottobre 2013 - 896 letture