S.Elpidio: riunione della Commissione Centro Storico

comune di sant'elpidio a mare 2' di lettura 22/08/2013 - E’ stata fissata per mercoledì 28 agosto la prossima riunione della Commissione Centro Storico. L’incontro si terrà, come avvenuto per i due incontri precedenti, presso la sede comunale.

Nel corso dell’incontro precedente, l’Assessore al Centro Storico Marcello Diomedi aveva distribuito ai presenti una cartografia del Piano Particolareggiato – della zona entro le mura – per poi comunicare i dati relativi al tessuto socio-economico del centro storico ad oggi: 575 sono gli abitanti del centro storico con una percentuale di cittadini stranieri (non in possesso di cittadinanza italiana) pari all’11,83%.

In merito all’età degli abitanti, dallo schema disponibile è risultata più bassa la percentuale degli abitanti da 0 a 20 anni (12.87%) del centro storico rispetto al dato dell’intero comune (18.45%), mentre la percentuale degli abitanti sopra i 60 anni in centro storico è del 34.26%.

Le famiglie residenti in centro storico risultano essere 267; gli edifici ad uso residenziale risultano essere 255, solo 11 hanno un garage (come destinazione d’uso), mentre 47 sono i locali ad uso commerciale.
Dall’analisi delle attività commerciali sono stati esclusi gli studi professionali che risultano essere 2 e non si conosce il dato relativo al numero di artigiani presenti in centro storico poiché dal 2010 la rilevazione non è più di competenza comunale. Dai dati prodotti è emerso un patrimonio decisamente sottoutilizzato, con un edificio per ogni famiglia ed un locale ad uso commerciale vuoto per ogni locale utilizzato.

Inoltre, si è analizzato il numero dei parcheggi disponibili in centro storico: i parcheggi per famiglia risultano essere 0,43. “Si tratta di uno dei fattori negativi che concorrono ad allontanare le famiglie dai centri storici”, ha osservato in merito l’Assessore Diomedi.

Su tali dati e valutazioni si è poi aperto un dibattito al termine del quale si è passati ad analizzare le modalità operative da seguire per concretizzare i lavori della Commissione.
“In quella sede si disse che l’incontro successivo, pertanto quello che si terrà mercoledì 28, sarà l’ultimo incontro di carattere organizzativo – precisa Diomedi – per poi partire con la redazione di un progetto, concretizzando i lavori ed evitando perdite di tempo e dispersione di energie”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2013 alle 18:46 sul giornale del 23 agosto 2013 - 936 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QT2





Array ( [0] => 00000 [1] => [2] => )