In Piazza del Popolo la quarta edizione della Gara di Tamburi tra le dieci Contrade

Cavalcata dell'assunta 2012 2' di lettura 06/08/2013 - Si terrà mercoledì sera alle 21.30 in Piazza del Popolo la quarta edizione della Gara di Tamburi tra le dieci Contrade della Cavalcata dell'Assunta, che assegna il “Trofeo Gallo d'Oro”. I tamburini delle Contrade, da mesi impegnati nella preparazione dell'evento, si sfideranno in una gara ad alto impatto spettacolare, eseguendo originali coreografie e regalando al pubblico momenti davvero suggestivi.

Ai migliori tra loro verrà consegnato il “Trofeo Gallo d'Oro”, riproducente il superbo gallo segnavento che Ludovico Migliorati, nipote di Papa Innocenzo VII e signore della città e dello Stato di Fermo per 22 anni, fece erigere nel 1423 sulla sommità di una colonnina posta sul tetto dell'abside della Cattedrale. L'originale, ancora oggi conservato nella Pinacoteca Civica, venne abbattuto da un fulmine e sostituito con l'attuale, opera del fermano Mario Bracalenti (1901-1945).

La scorsa edizione del Trofeo Gallo d'Oro è andata alla Contrada Pila, succeduta nell'Albo d'oro a Molini Girola e Fiorenza. Quella di quest'anno sarà la prima Gara di Tamburi che vedrà in vigore il nuovo regolamento, varato lo scorso inverno dal Consiglio di Cernita. La novità principale riguarda la composizione della Giuria, che sarà formata non più da 14 ma da 7 membri, 5 tecnici e 2 popolari (anziché i 7 più 7 delle scorse edizioni). E' stata inoltre introdotta la penalità per la caduta degli strumenti, con la presenza di due giudici di gara che segnaleranno le eventuali infrazioni.

I 5 giurati tecnici, non residenti nel Comune di Fermo, sono stati nominati dal Consiglio di Presidenza della Cavalcata in base a specifiche competenze in campo musicale-artistico. I due giurati popolari verranno invece scelti tra il pubblico prima dell’inizio delle esibizioni, anche in questo caso tra i non residenti nel territorio comunale. Le esibizioni delle Contrade verranno valutate in base ai parametri di ritmo, sincronia, coreografia e originalità.

Terminate le prove e le relative valutazioni, i giurati avranno a disposizione dei punti-bonus da assegnare a una o più Contrade. In base al nuovo regolamento, se due o più Contrade risulteranno prime a parità di punteggio verranno ripetute le esibizioni e le votazioni dei giurati, in modo da stabilire la vincitrice.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2013 alle 19:45 sul giornale del 07 agosto 2013 - 1296 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cavalcata dell'Assunta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QoI





logoEV
logoEV