Sperimentazione Mercato del sabato: la posizione del sindaco Brambatti

Nella Brambatti 2' di lettura 11/07/2013 - Penso sia necessario fare alcune precisazioni sullo spostamento del mercato, non certo imposto dall'amministrazione comunale ma richiesto dagli ambulanti e discusso e concordato con le associazioni di categoria.

Spostamento deciso in via sperimentale e in un periodo che, proprio per il calendario delle iniziative programmate nel centro storico, avrebbe potuto incidere meno sulle attività commerciali della piazza e del centro. Le problematiche legate al mercato del sabato sono datate e note da tempo. È stato smembrato, in passato, per via del progetto dell'ex mercato coperto mai realizzato, e trasferito in parte a Piazzale Tupini, cosa che ha creato una sostanziale riduzione delle presenze.

Proprio per questo e tenendo conto delle richieste, l'amministrazione ha cercato di riportare tutti gli ambulanti nel centro storico. Operazione riuscita solo in parte perché non tutti quelli di Piazzale Tupini hanno accettato di ritornare in centro ma hanno piuttosto preferito rinunciare al mercato del sabato. È proprio nella prospettiva di verificare la possibilità di una maggiore attrattiva che, da parte degli ambulanti e dalle associazioni di categoria, è stata avanzata la richiesta dell’attuale spostamento.

Nel deciderlo, sia chiaro, si è tenuto conto delle richieste di una categoria di lavoratori che vivono, come tanti altri, il disagio della situazione economica che stiamo vivendo. Il mercato tornerà in piazza , entro la fine di agosto, ma deve recuperare una sua vivacità economica e non essere solo l'indotto per altre attività. Penseremo anche alla sua migliore disposizione, visto che i lavori di viale Vittorio Veneto sono ormai conclusi, ma invito i fermani ad apprezzarlo di più (non solo con le firme) come pure a sostenere le attività del centro e della città. Altrimenti, specie per il mercato, avremmo parlato non di risorsa economica in un contesto di tradizione ma di arredo urbano. La sottoscritta normalmente acquista in centro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2013 alle 20:03 sul giornale del 12 luglio 2013 - 1779 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, Nella Brambatti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Pmf





logoEV
logoEV