Simulazione di un Consiglio comunale per i bambini della scuola primaria San Michele Lido

1' di lettura 29/05/2013 - Un dibattito acceso sui temi ambientali, dalla raccolta differenziata alla creazioni di parchi pubblici, dalle piste ciclabili alla pulizia della città.

È la seduta simulata del Consiglio Comunale dei bambini della classe quinta della Scuola Primaria San Michele Lido che questa mattina hanno assunto per un giorno i ruoli di Consiglieri di maggioranza, di minoranza, Assessori e Sindaco.

Un’esperienza unica e stimolante che ha visto impegnati i 25 allievi della scuola elementare accompagnati dalle insegnanti Ilenia Paoletti e Lucia D’Aria. Al termine della seduta, videoregistrata, è stato consegnato ai bambini un attestato di partecipazione. Ad estrazione sono state individuate le diverse figure che compongono l’emiciclo. Dopo l’elezione del Presidente del Consiglio, i bambini hanno discusso di scuola e ambiente, in una movimentata seduta nella quale il baby Presidente neo eletto ha dato e tolto la parola ai consiglieri.

Prima della seduta consiliare, i bambini hanno preso parte ad una lezione sui diritti e i doveri dei cittadini e sulla composizione dello Stato a cura del Sistema Museo. L’avvocato Giovanni Lanciotti, Presidente del Consiglio Comunale, ha salutato i bambini spiegando il funzionamento delle votazioni e rispondendo alle tante domande degli apprendisti consiglieri.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2013 alle 22:21 sul giornale del 30 maggio 2013 - 1202 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Nzy





logoEV
logoEV
logoEV