Saluti dall’Italia: un recital per Libri da cogliere

Musica 1' di lettura 29/05/2013 - Venerdì 31 maggio alle ore 21,00, appuntamento imperdibile presso la Sala di lettura della Biblioteca Civica "Romolo Spezioli", che ospiterà il giornalista e scrittore Ferdinando Molteni e la pianista Elena Buttiero, protagonisti del recital "Saluti dall'Italia.

Un viaggio di musica e parole". Un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia, attraverso le parole dei grandi della letteratura italiana: dal Piemonte di Cesare Pavese, percorrendo la Toscana di Giorgio Caproni e il Lazio di Alberto Moravia, fino alla Sicilia di Luigi Pirandello e Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ad accompagnare i testi saranno gli intermezzi musicali che hanno fatto la storia della musica italiana, da Domenico Modugno ("Nel blu dipinto di blu") a Renato Rascel ("Arrivederci Roma") e musiche che, pur nascendo in un territorio e identificandolo, risultano comunque tanto note da essere conosciute in ambito nazionale: le canzoni napoletane "La nova gelosia" e "Core ngrato" o le siciliane "Ciuri ciuri" e "Mi pozzu maritari".

Le note del pianoforte di Elena Buttiero, mescolate agli accordi della chitarra e alla voce di Ferdinando Molteni, guideranno attraverso un originalissimo e piacevolissimo viaggio nel Belpaese. Il recital è inserito nel ricco calendario di appuntamenti di “Libri da cogliere”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2013 alle 22:18 sul giornale del 30 maggio 2013 - 953 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Nzx





logoEV
logoEV
logoEV