Centrale a biomasse, Provincia e Comune ricorrono al Consiglio di Stato

Centrale a biomasse 1' di lettura 25/05/2013 - La Provincia di Fermo, i Comuni di Fermo, Grottazzolina e Ponzano di Fermo, all’esito della riunione tenutasi in data odierna presso la sede della Provincia alla presenza dei rispettivi legali Avv. Massimo Ortenzi ed Avv. Andrea Gentili, hanno deciso di presentare ricorso al Consiglio di Stato avverso l’ordinanza del TAR Marche che consente alla Powercrop ed alla Eridania-Sadam di proseguire nell’iter procedimentale davanti alla Regione Marche, competente a decidere sul provvedimento finale di autorizzazione.

Nei prossimi giorni verrà formalizzato da parte delle rispettive Giunte il relativo incarico.
La scelta di ricorrere al Consiglio di Stato si è resa necessaria per sostenere la fondatezza del parere negativo espresso, con estremo rigore ed autonomia, dal Settore Ambiente della Provincia di Fermo in sede di Valutazione di Impatto Ambientale, ed è praticabile proprio in virtù del contenuto della stessa ordinanza del TAR, la quale comunque ritiene che “su alcuni profili che le Amministrazioni resistenti ritengono non superati, permane la necessità di approfondimenti tecnici […], i quali possono però essere oggetto di analisi nel corso del procedimento che la Regione Marche dovrà avviare per il rilascio dell’autorizzazione unica”.

A questo proposito, chiediamo fin d’ora alla Regione Marche di non autorizzare l’impianto tenendo conto delle motivazioni che hanno indotto il Settore Ambiente della Provincia ad esprimere il parere negativo della VIA.

Ed all’Asur chiediamo di essere più incisiva nel difendere le ragioni del territorio, dei cittadini che lo abitano e delle determinazioni della stessa Regione Marche, che ha deciso di realizzare in quel luogo l’ospedale di rete rispetto al quale la localizzazione dell’ipotizzato impianto a biomasse è incompatibile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2013 alle 02:27 sul giornale del 25 maggio 2013 - 1739 letture

In questo articolo si parla di politica, fermo, centrale a biomasse, provincia di fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Np7





logoEV
logoEV
logoEV