Massa Fermana: successo e partecipazione per l'iniziativa 'Stare bene…riciclando'

Massa Fermana 2' di lettura 22/05/2013 - Successo e partecipazione, in particolare di tanti bambini e ragazzi con le loro famiglie, per “Stare bene…riciclando”, la manifestazione che domenica scorsa ha animato Massa Fermana con eventi, laboratori e attività sui temi del non spreco e il consumo responsabile.

L’evento, il secondo della rassegna “Stare bene…”, è stato promosso con il coinvolgimento di numerose associazioni del territorio, il supporto del CSV Marche e il patrocinio di Comune, Provincia e Regione. Grande interesse per le diverse attività di laboratorio: quelli sul tema del riciclo e recupero proposti dalla ludoteca Riù, di disegni e braccialetti con stoffe curato dall’associazione Tutticolori, l'orto biologico e il gioco in piazza sul tema eco-sostenibIlità promosso dall’associazione Il Tarassaco, il laboratorio di cucito e cappelli di paglia, il truccabimbi, l’Anfass con la realizzazione di magliette colorate personalizzate, l’angolo scientifico del piccolo chimico.

Curiosità da parte dei genitori per le attività della Croce Verde di Torre San Patrizio con le sue simulazioni di pronto intervento, Bls per adulti e per ragazzi, con il sindaco di Massa Fermana tra i volontari nell'esercitazione svoltasi nella splendida cornice della piazza del Comune. Molto apprezzato anche il momento della merenda con la macedonia di frutta di stagione preparata dai ragazzi e una lunga tavolata di dolciumi tipici dal mondo (del Marocco, l’Albania, il Pakistan e la tradizione marchigiana) preparati dalle mamme.

Stefano Castagna, consigliere del CSV (Centro servizi volontariato) di Fermo, ha sottolineato: “Ancor più in questo periodo di crisi è importante la collaborazione e la realizzazione di momenti di aggregazione come questo, che aiutano a riscoprire la bellezza dei piccoli paesi e il valore dello stare insieme. Un'iniziativa importante di sensibilizzazione e di formazione informale, che ha visto coinvolte in rete le associazioni del territorio, le famiglie e le Istituzioni pubbliche”.

Numerose le autorità locali presenti che hanno salutato con soddisfazione l’evento: il Sindaco Giampiero Tarulli e l'assessore ai servizi sociali di Massa Fermana Gigliola Trapasso, la Coordinatrice dell'Ambito Sociale XIX Daniela Alessandrini, il Sindaco di Montappone Giuseppe Mochi, il sindaco di Torre San Patrizio Giuseppe Barbabella, l'assessore di Monte Vidon Corrado, Vania Calamita. Prossimo e ultimo appuntamento della rassegna, il 16 giugno a Magliano di Tenna, con una giornata dedicata ai temi dell'educazione attraverso la riscoperta delle favole e i giochi di una volta.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2013 alle 18:54 sul giornale del 23 maggio 2013 - 712 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche, Massa Fermana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Njg





logoEV
logoEV
logoEV