Simulazione di un Consiglio comunale per i bambini della Don Dino Mancini

1' di lettura 16/05/2013 - Consiglieri di maggioranza, di minoranza, Assessori e Sindaco. Per un giorno i bambini della 5°D della scuola primaria Don Dino Mancini si sono calati nei ruoli istituzionali nella seduta simulata di un Consiglio Comunale.

Un’esperienza unica e stimolante che ha visto impegnati i 19 allievi della scuola elementare accompagnati dalle insegnanti Vittoria Chessa e Anna Maria Traini. Ad estrazione sono state individuate le diverse figure che compongono l’emiciclo.

Dopo l’elezione del Presidente del Consiglio, i bambini hanno discusso di scuola e ambiente, in una movimentata seduta nella quale il baby Presidente neo eletto ha dato e tolto la parola ai consiglieri. Prima della seduta consiliare, i bambini hanno preso parte ad una lezione sui diritti e i doveri dei cittadini e sulla composizione dello Stato a cura del Sistema Museo.

L’avvocato Giovanni Lanciotti, Presidente del Consiglio Comunale, ha salutato i bambini spiegando il funzionamento delle votazioni e rispondendo alle tante domande degli apprendisti consiglieri.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2013 alle 19:40 sul giornale del 17 maggio 2013 - 2543 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/M5i





logoEV
logoEV
logoEV