Presentazione del catalogo scientifico della Pinacoteca

Comune di Fermo 1' di lettura 22/04/2013 - Mercoledì 24 aprile 2013 alle 18 la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori si terrà la presentazione del catalogo scientifico della Pinacoteca Civica di Fermo.

In apertura i saluti istituzionali del Sindaco di Fermo Nella Brambatti, del Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Amedeo Grilli. Ad introdurre la presentazione sarà il professor Massimo Montella, dell’Università degli Studi di Macerata. In programma gli interventi delle professoresse Francesca Coltrinari e Patrizia Dragoni, curatrici del catalogo. A partecipare alla presentazione anche Maria Rosaria Valazzi, Soprintendente per i beni storici e architettonici delle Marche.

“Con profonda soddisfazione vedo venire alla luce questo volume dedicato al catalogo della Pinacoteca Civica di Fermo – sottolinea il Sindaco Nella Brambatti - E’ il primo di una collana che andrà a raccogliere tutto il materiale esistente nelle collezioni museali comunali. Da parte degli studiosi e degli amatori da tempo si avvertiva l’esigenza di ovviare alla mancanza di un catalogo aggiornato e di uno studio approfondito sulla storia delle collezioni”.

A curare gli aspetti scientifici del volume è stata l’Università di Macerata, Facoltà di Beni Culturali di Fermo, nelle persone delle curatrici, prof.ssa Patrizia Dragoni e prof.ssa Francesca Coltrinari. Ai saggi e alle schede di catalogo hanno contribuito anche molti docenti e numerosi studenti. Il catalogo è nato grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Fermo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e della Camera di Commercio di Fermo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2013 alle 19:34 sul giornale del 23 aprile 2013 - 616 letture

In questo articolo si parla di cultura, fermo, Comune di Fermo, pinacoteca di fermo, fermo logo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/L8u





logoEV