x

S.Elpidio: nuovi servizi previsti al 'Trenino rosso' e al 'Trenino blu'

bambini, infanzia, asilo 3' di lettura 28/03/2013 - Alla luce della volontà dell’Amministrazione Comunale di ampliare il sistema ed il ruolo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia presso il “Trenino Rosso” e il “Trenino Blu”, la Giunta ha deliberato al programmazione dei servizi educativi per l’anno educativo 2012/2013 approvando anche la sperimentazione di alcuni servizi integrativi proposti dalla Cooperativa “Nuova Ricerca Agenzia Res”.

Si tratta di servizi pensati per le famiglie del territorio con bambini e bambine fino a sei anni d’età ed i progetti sono denominati Ni-Do…menica, Spazio Mamme, Prolunga Nido, Spazio Gioco e Centro Estivo “La colonia dei piccoli”, nel mese di luglio. A spiegare i dettagli dei vari progetti è l’Assessore alle Politiche Sociali Monia Tomassini.

“Il progetto Ni-Do…menica prevede, per due domeniche al mese, nel pomeriggio, l’apertura delle strutture come luoghi di aggregazione per famiglie e bambini nella fascia d’eta 0-3 anni. Saranno proposti piccoli laboratori manuali – osserva l’Assessore - che coinvolgeranno genitori e bambini, da ripetere poi anche a casa. Nel momento della merenda, gli adulti che vorranno ritagliarsi momenti di confronto tra “grandi”, potranno contare anche sulla facilitazione di un professionista. Spazio Mamme è un progetto indirizzato a neo-mamme con bambini da 0 a 12 mesi non iscritti ai nidi. Una volta ogni due settimane sarà possibile incontrarsi, insieme ad uno psicologo che fungerà da facilitatore, per conoscersi, vincere la solitudine, raccontare e confrontarsi sulla propria esperienza genitoriale. Il Prolunga Nido è indirizzato a bambini dai 18 mesi ai 6 anni (nel caso di bambini frequentanti i nidi comunali l’età potrà essere abbassata): il sabato mattina, dalle 9 alle 13, la struttura si apre e diventa baby – sitting ad ore sia per chi la frequenta durante la settimana che per gli altri. Spazio Gioco è indirizzato a bambini dai 4 mesi ai tre anni che non frequentano servizi per la prima infanzia. Per due pomeriggi a settimana i bambini potranno vivere a contatto con un gruppetto di coetanei trascorrendo il loro tempo al Centro insieme alle loro mamme o ad un altro adulto di riferimento. Dal primo al 26 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 12.30, verrà inoltre proposto un Centro Estivo dedicato ai bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia. La mattina saranno proposti giochi ed attività di diverso tipo e sono previste due uscite settimanali presso la piscina del Camping La Risacca”.

“Abbiamo accolto la proposta di progetti sperimentali da attivare presso i due nidi del territorio – commenta il Sindaco Alessio Terrenzi - in linea con la volontà di trasformarli da luoghi esclusivamente dedicati ai bambini a luoghi che siano punti di riferimento per tutte le famiglie con bimbi piccoli del territorio concepiti quali momento di confronto, crescita per grandi e piccoli. Il sociale è, per questa amministrazione, un settore di fondamentale importanza e poter andare incontro alle esigenze delle famiglie, proponendo dei progetti nuovi che potenziano i servizi offerti rappresenta un modo tangibile per concretizzare il nostro impegno su tale fronte”.






Questo è un articolo pubblicato il 28-03-2013 alle 18:26 sul giornale del 29 marzo 2013 - 942 letture

In questo articolo si parla di bambini, Asilo nido, infanzia, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/LbR





logoEV
logoEV