x

Porto S.Elpidio: 'La carta dei diritti della lettura', petizione promossa da 'Il terzo giovedì'

1' di lettura 26/03/2013 - Martedì sera, nella sede municipale di Porto Sant’Elpidio, nella Sala delle conferenze, alle ore 18.30 uno dei tre gruppi di lettura cittadini, chiamato Il terzo giovedì, si collega via Skype con l'Associazione "Donne di carta" di Roma, per aderire e promuovere la Petizione per la "La carta dei diritti della lettura".

L’Associazione “Donne di carta” è la portavoce italiana del Proyecto Fahrenheit 451 - las personas libro di Madrid, fondato da Antoinio Rodriguez Menendez e ha ricevuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica, Napolitano, nel 2011. L’obiettivo che si prefigge è consegnare entro il 2013 una petizione al Parlamento Europeo a sostegno della Carta dei diritti della lettura. La petizione sarà promossa nella provincia di Fermo dal gruppo di Lettura il Terzo giovedì e dall'Assessorato alla cultura di Porto Sant’Elpidio.

“Come Amministratore e lettrice – dichiara l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali- non potevo non favorire l'incontro, per ora solo virtuale, tra due importanti realtà, uno dei tre gruppi cittadini di lettura, il primo a costituirsi in città, Il terzo giovedì, e un'associazione che considera la lettura un diritto irrinunciabile della persona per tanti motivi: lo sviluppo della personalità, la lotta all'analfabetismo, l'accessibilità al patrimonio che costituisce la memoria storica e linguistica di una comunità e ritiene utile incrementare le forme ausiliari e gli strumenti che facilitino l'apprendimento e l'esercizio della lettura in soggetti diversamente abili”.

L'Incontro di martedì sera ha lo scopo di far conoscere i componenti dei due diversi gruppi tra loro, scambiarsi informazioni operative per sostenere la Petizione e co-organizzare un appuntamento pubblico a Porto sant'Elpidio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2013 alle 17:24 sul giornale del 27 marzo 2013 - 993 letture

In questo articolo si parla di porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/K62





logoEV
logoEV