x

S.Elpidio: il Sindaco sul complesso residenziale di Bivio Cascinare

alessio terrenzi 1' di lettura 21/03/2013 - L’Amministrazione Comunale elpidiense non è insensibile alla situazione del condominio di Bivio Cascinare di via Guido Rossa, il complesso residenziale di recente costruzione nel quale non sono state ultimate alcune opere di urbanizzazione.

Si sta monitorando da tempo, passo passo, la soluzione percorribile per arrivare alla risoluzione del problema, essendo il comune in questa fase un ente super partes e non direttamente coinvolto nell’effettiva esecuzione e controllo delle opere di urbanizzazione oggetto della problematica sollevata. La compagnia assicurativa è stata già coinvolta. Ciò che occorre ai fini dell’escussione della polizza fideiussoria è una rendicontazione dei lavori svolti, attestabili tramite un certificato di collaudo, sia esso finale o parziale.

Il Comune, in questi giorni, sta esperendo la procedura per la nomina di un collaudatore in corso d’opera che certifichi l’esecuzione alla regola dell’arte delle opere ad oggi effettuate. Ai sensi di quanto specificato nella convenzione stipulata nel 2005 tra l’Amministrazione Comunale dell’epoca e i lottizzanti, comunque, si precisa che gli obblighi assunti dai lottizzanti stessi si trasferiscono anche agli acquirenti che, pertanto, potrebbero direttamente coprire finanziariamente l’operazione.

Se ne deduce che le strade da percorrere per andare verso la soluzione della questione potrebbero essere due: l’intervento diretto da parte degli acquirenti o l’escussione della polizza fidejussioria da parte del comune che, senza dubbio, delle due sarebbe la strada più lunga. E’ volontà dell’Amministrazione Comunale pervenire ad una proficua soluzione del problema, ne sono prova i numerosi incontri avuti con i diretti interessati negli ultimi mesi.


   

da Alessio Terrenzi
Sindaco di Sant'Elpidio a Mare





Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2013 alle 18:26 sul giornale del 22 marzo 2013 - 737 letture

In questo articolo si parla di Sant'Elpidio a Mare, cascinare, alessio terrenzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/KT7





logoEV
logoEV