x

L'Ipsia O. Ricci protagonista a Tipicità con il progetto 'Wiipsia'

wiipsia 1' di lettura 17/03/2013 - L’Ipsia O.Ricci di Fermo protagonista a Tipicità 2013 con un progetto all’insegna dell’innovazione. Studenti e insegnanti hanno animato l’area hospitality della Camera di Commercio con la presentazione del progetto Wiipsia, realizzato dai ragazzi dei corsi di elettronica e meccanica.

Il software presentato oggi pomeriggio alle 15.45, consiste in una lavagna multimediale costruita con l’ausilio del telecomando della nota console per videogiochi Wii. “Si tratta per adesso di un prototipo – spiega il professor Daniele Postacchini – consiste in un carrello portatile che, tramite proiettore, pc e appunto il telecomando Wii, consente di ricreare una lavagna multimediale portatile dotata anche di software per i portatori di handicap che permette di eseguire tutti i comandi con il semplice movimento della testa”.

L’obiettivo finale è quello di promuovere nelle scuole e nelle aziende l’uso di software liberi e accessibili a tutti. Per questo l’Ipsia si sta organizzando anche per promuovere appositi corsi che potranno essere ospitati dalla scuola stessa.

“L’informatica è sempre più un aspetto fondamentale nel percorso di formazione di quelli che saranno gli imprenditori del futuro distretto calzaturiero – spiega il presidente della Camera Di Commercio di Fermo Graziano Di Battista - Educare all’ incremento dell’uso di nuove tecnologie, sperimentare, stimolare sempre lo sviluppo della creatività è senza dubbio un passaggio didattico fondamentale per questi ragazzi. Un ringraziamento alla dirigente Stefania Scatasta per la collaborazione mirata all’interazione sempre più costruttiva del mondo della scuola con quello del lavoro e d’impresa ”.


   

da Camera di Commercio
Fermo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2013 alle 17:27 sul giornale del 18 marzo 2013 - 1906 letture

In questo articolo si parla di attualità, tipicità, camera di commercio di fermo, wiipsia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/KH9





logoEV
logoEV