Abbondante nevicata nel fermano, scuole chiuse

Neve, nevica, maltempo, freddo 1' di lettura 09/02/2013 - Nelle Marche arriva la prima nevicata. Sabato mattina sono scesi dall’entroterra alla costa i primi fiocchi di neve.

La nevicata più consistente nel Fermano dove i fiocchi caduti dalle primissime ore della giornata hanno formato un manto alto 15 centimetri. Un peggioramento delle precipitazioni, seppur preannunciato, che ha colto impreparate diverse auto. Oltre 50 quelle rimaste bloccate prevalentemente per la mancanza di pneumatici da neve o catene. Due i soccorsi effettuati di particolare rilievo dalla Polizia Municipale: uno per soccorrere un’automobile di traverso lungo la Strada Castiglionese e l'altro per spostare due camion bloccati lungo la nuova variante del Ferro. Ma non solo.

Sospese in tutto il territorio le lezioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado così come, con specifica ordinanza, è avvenuto a Loreto. Tutto il tratto meridionale dell’A14 da Ancona sud in giù, infatti, sabato è stato coperto da un manto bianco. Spazzaneve subito entrati in azione per garantire la viabilità e limitare i disagi.

Meno intense le precipitazioni in provincia di Macerata, dove i fiocchi scesi dalla costa all'entroterra non hanno creato disagi, e nel senigalliese. I primi fiocchi, precipitati da Montemarciano a Senigallia a macchia di leopardo e per pochi minuti, non hanno coperto né strade né campi. Unica eccezione per Arcevia. I campi e gli spazi agricoli sin dall’alba erano infatti imbiancati ma non coperti come lo scorso anno quando tutto il territorio fu sommerso dalla grande nevicata. Libere invece le strade di tutto il maceratese e senigalliese.






Questo è un articolo pubblicato il 09-02-2013 alle 16:50 sul giornale del 11 febbraio 2013 - 726 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, montemarciano, maltempo, macerata, senigallia, loreto, fermo, neve, Sudani Alice Scarpini, meteo, freddo, nevica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Je7





logoEV
logoEV