Sant'Elpidio: un incontro sullo stoccaggio del gas

Comune di Sant'Elpidio a Mare| impianto stoccaggio 2' di lettura 07/02/2013 - Si è tenuto giovedì mattina, ad Ascoli Piceno, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, un altro incontro del gruppo di lavoro provinciale per lo stoccaggio del gas per discutere di questioni inerenti l’impianto previsto in territorio elpidiense, nella zona di Palazzo Moroni.

All’incontro hanno preso parte l’Assessore Marcello Diomedi, incaricato a seguire la questione, l’ingegner Roberto Mantovani referente dell’ufficio tecnico comunale ed il tecnico nominato dal Comune, dott. Serafino Angelini.

“Nel corso dell’incontro – racconta l’assessore Marcello Diomedi – abbiamo sottoposto le nostre valutazioni in merito alla compatibilità dell'impianto con le previsioni urbanistiche del piano regolatore di Sant’Elpidio a Mare. Alla luce delle nostre valutazioni riteniamo che alcune aree presenti nei pressi della prevista centrale di trattamento e compressione gas la rendano incompatibile in quel luogo”. Piano regolatore alla mano, in attuazione del decreto ministeriale 9 maggio del 2001, alcune delle aree presenti sul posto e che il PRG destina a zona di completamento, zona commerciale e zona industriale, oltre all'area tutelata di "Villa Falconi", rendono ad avviso del nostro ufficio tecnico il previsto l'impianto di compressione e trattamento del gas, incompatibile con il nostro assetto territoriale.

La Commissione si è presa tre settimane di tempo e si è aggiornata al 28 di febbraio. Nel frattempo, saranno chiesti alla Edison precisi chiarimenti su diversi punti:
sulla cartografia prodotta che, a quanto pare, non sarebbe aggiornata;
sulla categorizzazione secondo il D.M. delle aree ricadenti nella zona dell’impianto, alla luce delle obiezioni sollevate dal comune;
sulla zona dei pozzi rispetto alla quale è stata considerata la possibilità che si verifichino solo incidenti di piccola entità: si vuole capire il perché sono stati esclusi possibili incidenti di altro tipo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2013 alle 21:26 sul giornale del 08 febbraio 2013 - 691 letture

In questo articolo si parla di politica, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, impianto stoccaggio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Jbu





logoEV
logoEV