Sant'Elpidio: un incontro sullo stoccaggio del gas

All’incontro hanno preso parte l’Assessore Marcello Diomedi, incaricato a seguire la questione, l’ingegner Roberto Mantovani referente dell’ufficio tecnico comunale ed il tecnico nominato dal Comune, dott. Serafino Angelini.
“Nel corso dell’incontro – racconta l’assessore Marcello Diomedi – abbiamo sottoposto le nostre valutazioni in merito alla compatibilità dell'impianto con le previsioni urbanistiche del piano regolatore di Sant’Elpidio a Mare. Alla luce delle nostre valutazioni riteniamo che alcune aree presenti nei pressi della prevista centrale di trattamento e compressione gas la rendano incompatibile in quel luogo”. Piano regolatore alla mano, in attuazione del decreto ministeriale 9 maggio del 2001, alcune delle aree presenti sul posto e che il PRG destina a zona di completamento, zona commerciale e zona industriale, oltre all'area tutelata di "Villa Falconi", rendono ad avviso del nostro ufficio tecnico il previsto l'impianto di compressione e trattamento del gas, incompatibile con il nostro assetto territoriale.
La Commissione si è presa tre settimane di tempo e si è aggiornata al 28 di febbraio. Nel frattempo, saranno chiesti alla Edison precisi chiarimenti su diversi punti:
sulla cartografia prodotta che, a quanto pare, non sarebbe aggiornata;
sulla categorizzazione secondo il D.M. delle aree ricadenti nella zona dell’impianto, alla luce delle obiezioni sollevate dal comune;
sulla zona dei pozzi rispetto alla quale è stata considerata la possibilità che si verifichino solo incidenti di piccola entità: si vuole capire il perché sono stati esclusi possibili incidenti di altro tipo.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2013 alle 21:26 sul giornale del 08 febbraio 2013 - 691 letture
In questo articolo si parla di politica, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, impianto stoccaggio
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Jbu