Protezione civile comunale: piano formativo 2013

Protezione civile 1' di lettura 04/02/2013 - In base alle recenti linee guida nazionali e regionali in materia di sicurezza e formazione, l’Assessorato comunale alla Protezione Civile, con la collaborazione di Istruttori qualificati dell’ufficio comunale competente, dell’Organizzazione Gruppo Lucano e della Croce Rossa Italiana di Fermo, ha elaborato e avviato il “Piano formativo 2013”.

Nello specifico, verranno organizzati corsi di formazione ed esercitazioni, con cadenza settimanale, per l’accrescimento della preparazione e l’aggiornamento dei Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Le lezioni verteranno su svariati argomenti come l’uso dei dispositivi di protezione individuale, il primo soccorso, i rischi naturali presenti sul territorio, la ricerca dispersi in superficie e sotto macerie, l’auto-protezione in ambiente acquatico, l’utilizzo delle attrezzature. A tal fine è stato anche allestito un “campo di addestramento” per simulazioni pratiche di soccorso e preparato idoneo materiale didattico per le lezioni teoriche.

I Docenti sono in possesso di curriculum di alto livello, con titoli ed esperienze professionali sviluppate in ambito nazionale e internazionale.

La Protezione Civile Comunale, quindi, si pone all’avanguardia nell’ambito della diffusione della cultura di protezione civile e della formazione del personale operativo.

“E’ un progetto innovativo che è formativo ed educativo in particolare nei confronti dei giovani – sottolinea il Sindaco Nella Brambatti - da una parte si sensibilizza verso l’importanza che riveste la Protezione Civile, dall’altra si tiene viva l’attenzione nei confronti del territorio e della gestione delle emergenze. È un progetto che trasmette il senso di partecipazione civica nei confronti della Protezione Civile con una consapevolezza e un impegno che possono partire fin dalla giovane età”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2013 alle 18:05 sul giornale del 05 febbraio 2013 - 2763 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/I2j





logoEV
logoEV
logoEV