S.Elpidio: orti urbani per gli anziani della città

orti comunali 2' di lettura 05/01/2013 - Il Sindaco Alessio Terrenzi ed il suo gruppo l’avevano inserito tra i punti del loro programma elettorale ed ora si sta lavorando per verificarne l’effettiva attuazione. Si tratta della realizzazione degli orti urbani: appezzamenti di terreno da dare in gestione ad anziani che volessero impegnarsi in tale attività.

L’introduzione di “orti urbani” veniva proposta, nel programma elettorale, come una possibile risposta alla domanda di socialità che arriva dalla comunità locale, promuovendo occasioni di relazioni interpersonali promuovendo esperienze di gruppo come occasione di confronto e mutuo aiuto.

Tra le varie proposte pensate a tale scopo veniva indicata, appunto, anche la messa a disposizione di piccoli appezzamenti di terreno – definiti “orti urbani” - meglio se individuati in ogni frazione, per quegli anziani che avessero la volontà di coltivare un orto.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Monia Tomassini, si sta interessando in modo diretto della questione. “Mi sono attivata presso gli uffici competenti – osserva l’Assessore Tomassini a tal proposito – per avere un censimento dei terreni di proprietà comunale potenzialmente utilizzabili come orti urbani. Ho chiesto, in particolare, che si verificasse la presenza di pozzi o di condotte idriche che possano servire il terreno nell’ottica dell’utilizzo come orto urbano.

Si tratta di un primo passo, propedeutico per poi pensare alla concretizzazione di tale idea che, ovviamente, richiederà una dettagliata fase di regolamentazione nel momento in cui si fosse verificata l’effettiva esistenza di appezzamenti di terreno a ciò destinabili”. “A chi si chiede, oggi, se l’idea possa interessarci come Amministrazione Comunale – osserva in proposito il Sindaco Alessio Terrenzi anche in risposta a sollecitazioni arrivate da più parti, Pd compreso – non possiamo che rispondere con un sì. Non solo ci interessa, ma ci ha entusiasmato già in tempi non sospetti, tanto da inserirla come proposta nel nostro programma elettorale. Ora che siamo al governo della città ci stiamo adoperando per dare concretizzazione a tale interessante idea”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-01-2013 alle 18:25 sul giornale del 07 gennaio 2013 - 516 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, orti urbani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HVe





logoEV
logoEV