Lunedì 23 dicembre a Fermo, presso la Sala Consiglio della Provincia, si è svolto l’evento “Workshop Europa: Europa 2020 e la nuova Programmazione”, nel corso del quale sono state illustrate la Strategia 2020, la nuova Programmazione 2014-2020 - a sostegno di un’economia intelligente, sostenibile e solidale - ed i finanziamenti per le PMI soprattutto per quanto concerne la ricerca, l’innovazione, le ICT.
In considerazione delle festività natalizie, il Sindaco ha ordinato la chiusura degli uffici comunali, compresi i servizi esterni, ad eccezione di quelli cimiteriali e di Polizia municipale, per i pomeriggi di martedì 24 e martedì 31 dicembre nonchè per il giorno sabato 28 dicembre 2013.
E’ Emanuele Gentili il nuovo Assessore della Giunta elpidiense. La nomina è stata fatta lunedì mattina e l’annuncio è stato dato ai dipendenti comunali durante il momento di scambio degli auguri voluto dal Sindaco e dagli Amministratori per poi ufficializzare la nomina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Sindaco, Giunta, Consiglieri Comunali (Simone Diomedi e Maurizio Cambiotti) e referenti del Gruppo Indipendente (ed IDV) nella persona dell’Assessore Provinciale Adolfo Marinangeli e di Flavio Ciucani.
Nella seduta odierna la Giunta Provinciale ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo della circonvallazione di Amandola dell’importo complessivo di € 5.138.000,00 che il 9 gennaio 2014 sarà oggetto di conferenza dei servizi per la valutazione degli interessi pubblici coinvolti.
Pronta a partire la settima edizione del PICENO INTERNATIONAL VOLLEY CUP, dal 27 al 29 dicembre, ben 67 squadre, per un totale di oltre mille atleti, daranno vita ad uno dei tornei giovanili piu belli d´Italia, che coinvolge tutti i paesi della Vallata del Tronto, a partire da Ascoli Piceno fino a San Benedetto del Tronto, con la città di Offida centro nevralgico di tutta la manifestazione, organizzata come sempre in maniera impeccabile dalla Ciu Ciu Offida volley, in collaborazione con tutte le amministrazioni locali.
Si rinnova lunedì 23 dicembre alle ore 16.30 l’appuntamento con le storie di Natale ed i laboratori tematici proposti presso la biblioteca comunale “A. Santori” nell’ambito dell’iniziativa “A Natale fioccano storie in biblioteca”, proposta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Era Società Cooperativa e dietro il coordinamento della responsabile della biblioteca, Simonetta Serrani.
Dovrà essere presentata entro e non oltre il 7 gennaio 2014 all’ufficio protocollo la domanda per partecipare alle agevolazioni messe a punto dall’Amministrazione Comunale a favore delle attività economiche al fine di mitigare il passaggio dal prelievo Tarsu a quello Tares.
Arriva la seconda vittoria per i ragazzini terribili di coach Aniello, ed arriva ancora in trasferta, questa volta ai danni dei bravi avversari dello Sporting; i padroni di casa di Catini pagano un secondo tempo in cui un evidente calo fisico ha dato il là alla vittoria degli ascolani che invece hanno spinto sull'acceleratore proprio nelle ultime due frazioni.
Un wine kit per preparare a casa mescolando varie polveri il Verdicchio, il vino marchigiano più noto, oltre che il più premiato sulle guide 2014. E’ uno dei falsi agroalimentari esposti dalla Coldiretti Ascoli Fermo alla prima edizione del Salone del gusto piceno, al Forum di San Benedetto.
La visita di Franco Gabrielli nel Fermano ha rappresentato un momento di grande importanza, e di forte gratificazione per tutte le Istituzioni e per le centinaia di volontari che, da anni, sono impegnati con grande professionalità nel garantire sicurezza e sostegno ai cittadini di questo territorio.
Al via il bando per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione. Dal 16 dicembre, infatti, e fino al 25 gennaio, si potrà presentare la domanda ai servizi sociali per l’ottenimento di un contributo pari a 250,00 Euro in attuazione della delibera della giunta regionale 859 del 11.06.2013.
Ammonta a 180.000 euro il valore dei lavori previsti sui parchi pubblici per la sistemazione dei parchi gioco comunale. Si tratta di lavori resi necessari a seguito di una serie di verifiche effettuate sulle zone verdi attrezzate con giochi di tutto il territorio comunale.