A due giorni dalle copiose piogge che hanno messo a dura prova il territorio elpidiense, l’Ufficio Tecnico del Comune è in piena attività così come la Polizia Municipale per monitorare la situazione e cercare di fare fronte a quella che resta come una emergenza lungo le strade cittadine.
Anche quest’anno la Sezione AIA di Ascoli Piceno, come ormai accade da 6 stagioni, organizza il “Memorial Sabatino Angelini”, riservato a squadre partecipanti al Campionato Provinciale Categoria “ALLIEVI”, e il “Memorial Nivolo Cremona”, riservato a squadre partecipanti al Campionato Provinciale Categoria “GIOVANISSIMI”.
da AIA Ascoli Piceno
“Abbiamo ricevuto oltre duecento segnalazioni. È stata verificata la percorribilità delle strade: al momento è possibile ipotizzare la riapertura delle scuole per la giornata di domani”. Il Sindaco Nella Brambatti fa il punto dell’emergenza alluvione in una conferenza stampa congiunta Comune – Provincia.
L’evoluzione della Trasparenza e l’utilizzo dei nuovi sistemi informatici. È questo il tema che sarà affrontato giovedì 12 dicembre a Fermo in occasione della Giornata della Trasparenza. L’iniziativa, istituita con delibera di Giunta Comunale, si svolgerà presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori.
Massima allerta nel territorio elpidiense per via della pioggia caduta copiosa per tutta la giornata di lunedì. In mattinata è stato aperto il Centro Operativo Comunale (COC) dal quale sono state coordinate le operazioni di intervento rese necessarie dalla difficile situazione venutasi a creare in tutto il territorio, in particolare a Casette d’Ete e in zona Luce Cretarola.
Continuano gli incontri di Percorsi di Solidarietà curati dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pedaso assessore Loris Ramini: "Con l’obbiettivo di creare una comunità e di sviluppare momenti di aggregazione dedicati alla socializzazione. Siamo felici degli incontri e appuntamenti fin qui organizzati".
da Comune di Pedaso
L' 8 dicembre 2013 alle ore 18 si accenderà un gran falò in onore dell’Immacolata Concezione in piazza Castello a Moresco. Tutte le famiglie si riuniranno con quell’entusiasmo che serve a vivere questa tradizione, aprendo i loro cuori e facendo sentire a chi le circonda l’atmosfera che prepara all’attesa del Santo Natale.
Appuntamento dedicato ai più piccoli domenica primo dicembre. Ritorna il Palio dei Bambini organizzato dalla Parrocchia di Santa Lucia in collaborazione con la Cavalcata dell’Assunta. Il via al mattino alle 10 e 45 con il ritrovo presso la chiesa di Sant’Agostino dove alle 11 sarà celebrata la Santa Messa e si procederà alla benedizione del Palio.
Torna il Premio “Paolo Volponi”, punto di riferimento sulla scena nazionale della Letteratura e dell’impegno civile che, ricordando il noto intellettuale marchigiano, vede protagonisti sul palco delle città di Fermo, Porto San Giorgio, Monte Vidon Corrado, Urbino, Ancona , Altidona, Monte Urano, Porto Sant’Elpidio e Capodarco i protagonisti della cultura e della letteratura italiana.
E’ in programma sabato 30 novembre, a partire dalle ore 17 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Fermo in Corso Cefalonia 9, l’iniziativa “La voce del lupo”, inserita tra gli eventi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presentati la scorsa settimana nella sede centrale della Provincia di Fermo.
Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo l’appuntamento è con la storia, il genio del teatro Peter Brook porta in scena in esclusiva italiana The suit, uno spettacolo-evento, “una sorpresa, un autentico capolavoro” come è stato definito al debutto dello scorso anno sulle pagine della stampa.