Porto S. Elpidio: avvenuta pubblicazione del bando del comune per la gestione della palestra Pennesi
Comune di Porto Sant’Elpidio ha pubblicato in data 22/11/2013 il Bando di gara per l’affidamento della gestione in orario extrascolastico della Palestra Pennesi, per la durata di tre anni, con possibilità di ripetizione del servizio per un massimo di ulteriori due anni.
Torna l’appuntamento con i laboratori didattici dedicati alle famiglie presso i Musei cittadini: giochi, laboratori, percorsi ludico-didattici per conoscere le bellezze di Sant'Elpidio a Mare insieme a mamma e papà per una domenica pomeriggio diversa, educativa e stimolante.
La Provincia di Fermo informa che, a causa delle precipitazioni degli ultimi giorni, chiunque abbia necessità di raccogliere la legna depositata all’interno degli alvei dei fiumi del territorio provinciale ha la possibilità di fare regolare richiesta all’ufficio del Genio Civile su carta semplice.
Si comunica che sul sito internet comunale www.comune.fermo.it, alla voce "Amministrazione Trasparente", è presente la Procedura aperta per l'approvazione del Codice di Comportamento dei dipendenti comunali (http://www.comune.fermo.it/it/02-codici-disciplinari-e-di-comportamento/).
Il Comune di Fermo, con la collaborazione dei maestri Ortolano Stefano e Rossetti Silvana dell’associazione Amici del Presepe e grazie al supporto del Sistema Museo, organizza il Primo corso di Presepi per bambini da 6 a 12 anni, nella sala didattica presso il Palazzo dei Priori di Fermo nel mese di Dicembre.
Terzo e ultimo appuntamento degli “Incontri d'Autunno 2013” organizzati dal Cub Alpino Italiano, sezione di Ascoli Piceno. Sabato 23 novembre 2013 alle ore 18 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno l'incontro dal titolo 'Silvio Zavatti, la passione polare di una vita', ospite Maria Pia Casarini.
da CAI - Club Alpino Italiano sez. di Ascoli Piceno
Causa maltempo le asfaltature di diverse strade cittadine, già programmate per la seconda settimana di novembre, proseguiranno a partire da lunedì 25 novembre. L’intervento più significativo, che sarà realizzato, condizioni meteorologiche permettendo, nelle giornate di lunedì 25, martedì 26 e l’eventuale prosecuzione a mercoledì 27 novembre, riguarda viale Veneto.
Sabato 30 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Antiviolenza Fermo ed il Karate School Casette d’Ete, organizza il convegno “La violenza non è uno sport. Fai la mossa giusta: previeni”.
Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ancona ha recentemente sottoposto a sequestro preventivo un ingente patrimonio, pari a circa 1,2 milioni di euro, consistente in unità immobiliari, tra le quali 3 villini, quote societarie, autovetture, disponibilità finanziarie ed altri beni di elevato valore riconducibili ad un cittadino residente a Fermo.
Cinque calzaturifici, alcuni della nostra provincia, altri di quella di Fermo, hanno aderito alla campagna promossa dall’assessorato alle Pari opportunità e dal Consiglio delle donne di Macerata per raccogliere le scarpe rosse contro il femmincidio, campagna di mobilitazione ispirata a Zapatos Rojos, il progetto d'arte pubblica dell'artista messicana Elina Chauvet realizzato per la prima volta nel2009 a Ciudad Juarez, per dire basta alla violenza sulle donne.
Nell’ottica di una riqualificazione del Centro Storico l’Amministrazione Comunale intende procedere alla demolizione della scala esterna che insiste sulle mura cittadine tra via Boccette e via Roma. Per questo, la Giunta ha di recente approvato il progetto preliminare dei lavori per un importo di 150.000 euro.
Angelo Ferracuti, Direttore artistico del Premio letterario nazionale “Paolo Volponi”, parteciperà martedì 19 novembre alle ore 6.10, alla trasmissione di Rai 1 “Unomattina caffè” per parlare della X edizione del Premio e del documentario su Luigi Di Ruscio "La neve nera", realizzato ad Oslo insieme a Paolo Marzoni.
Lo scorso 13 novembre lo Europe Direct Fermo Marche Sud (Ufficio Europa) del Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo - in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, sua partner - ha realizzato presso il Liceo Linguistico “E. Trebbiani” di Ascoli una giornata informativa dal titolo “Le reti d’informazione in Europa”.
Lunedì il Presidente Fabrizio Cesetti ha depositato al Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Marche un atto - che verrà discusso in una delle prossime sedute - affinché lo stesso CAL chieda fin da adesso alla Regione, qualora sia approvato dal Parlamento il Disegno di Legge A.C. 1542 (cd. “Delrio”), di promuovere la questione di legittimità dinanzi alla Corte Costituzionale per la dichiarazione dell’illegittimità costituzionale di tutte le disposizioni riguardanti gli organi delle Province e che ne disciplinano l’elezione per violazione degli articoli 1-5-114-117-118-119 della Costituzione e consentire, così, il rinnovo democratico degli organi elettivi delle Province nel turno elettorale amministrativo previsto per la primavera 2014.
In vista dell’attivazione della procedura di partecipazione per la definizione e, quindi, per l’adozione del Codice di comportamento del personale dipendente, l’Amministrazione Comunale ha pubblicato sul sito istituzionale uno schema su cui Associazioni di Consumatori, Associazioni di Commercianti, Ordini dei Commercialisti, degli Ingegneri, degli Architetti e l’Albo degli Avvocati potranno formulare le proprie osservazioni e proposte.