IN EVIDENZA
Mario Maroni è il nuovo Coordinatore del Circolo SEL di Fermo. E’ stato eletto nell’assemblea degli iscritti svoltasi domenica mattina nella sede del circolo, assemblea che ha anche eletto il nuovo Coordinamento cittadino, formato, oltre che dallo stesso Maroni, da Lucia Interlenghi (Vice coordinatrice), Enrico Martini, Cosimo Del Faro e Alessandra Del Gatto.
Nel pomeriggio di domenica il Centro Storico si è riempito di bambini e famiglie che sono andati alla scoperta delle bellezze storico-artistiche che la città vanta.
www.santelpidioamare.it
A seguito della richiesta pervenuta dal Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile della Regione Marche, la Provincia di Fermo ha confermato l’apertura e la funzionalità della proprio Sala Operativa Integrata fino alle ore 20 di martedì 12 novembre.
www.provincia.fermo.it
Finisce col PalaSavelli in delirio un derby delle Marche bellissimo che ha visto trionfare la Sutor di Recalcati 95-90. Una partita molto divertente che ha entusiasmato i tanti presenti per la giornata gialloblu: non è stata sicuramente la gara delle difese, il coach della Sutor ha tenuto a sottolinearlo, ma i due attacchi hanno dominato dando così vita ad uno spettacolo gradevolissimo.
Le piogge che hanno imperversato nel territorio tra la notte di domenica e la mattinata di lunedì hanno richiesto interventi di parte della Polizia Municipale in diverse zone del territorio ma si è trattato di interventi collegati, per lo più, ad alberi caduti per via del vento.
www.santelpidioamare.it
Si è celebrata domenica mattina la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che cade, di anno in anno, il 4 novembre. L’Amministrazione Comunale ha proposto, come di consueto, tre diversi momenti commemorativi: al capoluogo, a Cascinare e a Casette presso il rispettivi monumenti ai caduti dove ci si è recati in corteo dopo le varie celebrazioni religiose.
www.santelpidioamare.it
Il film di Paolo Ruffini Fuga di Cervelli sarà in tutte le sale a partire da giovedì 21 novembre. I lettori di Vivere però non dovranno aspettare tanto, perché potranno vedere l'anteprima esclusiva martedì 19. Ed ovviamente potranno farlo gratis, scegliendo tra nove sale, semplicemente lasciando un commento.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Lunedì 11 novembre, alle ore 18, nella sala consiliare di Villa Murri si terrà la prima convocazione per la seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici da neve montati per il periodo dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014.
www.fermo.net
È ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Torrette la donna di 42 anni che nel pomeriggio di domenica è caduta da un albero di cachi.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Proseguiranno all’inizio della prossima settimana i lavori di asfaltatura di diverse strade cittadine. L’intervento più significativo, che sarà realizzato, condizioni meteorologiche permettendo, nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 novembre, riguarda viale Veneto.
www.fermo.net
Si comunica che a partire da lunedì 11 novembre la sede del Centro Europe Direct Fermo Marche Sud si sposta ufficialmente da Viale Trento 196 a Fermo a Viale Trento 113-119 (attuale sede istituzionale della Provincia di Fermo), a soli 400 metri di distanza dalla precedente location.
www.provincia.fermo.it
Si è svolta questa mattina, per le vie del centro di Ascoli, una manifestazione promossa da alcuni coordinamenti delle scuole che ha visto la partecipazione di 500 ragazzi. Il corteo, partito da Piazza Giacomini, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da diversi istituti: dall'ITCG “Umberto I” all'ITIS “E.Fermi”, dall'IPSIA “Sacconi” all'Istituto Alberghiero. Presenti anche studenti della Riviera, del Fermano e del vicino Abruzzo.
da Blocco studentesco
Numeri da record, nel Fermano, per la Quarta Giornata Nazionale dedicata alla Piccole e Medie Imprese. Saranno infatti quasi 1.200 gli studenti delle scuole medie e superiori della Provincia di Fermo che nella mattinata di venerdì 15 novembre visiteranno 24 aziende del territorio per conoscere da vicino il tessuto industriale locale, attraverso una visita guidata nelle fabbriche e un dialogo aperto e diretto con imprenditori e collaboratori.
da Confindustria Fermo
Grande partecipazione di studenti ed insegnanti per la “Settimana della Costituzione”, l’iniziativa promossa dal Tavolo della Legalità, una rete di scuole, istituzioni ed associazioni operativa nel territorio della Provincia di Fermo.
www.provincia.fermo.it
Hanno aggredito una donna per scipparle la borsetta. La donna è caduta ferendosi mentre i due giovani sono stati arrestati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L’Amministrazione Comunale commemora l’Unità Nazionale e delle Forze Armate nella giornata di domenica 10 novembre, seguendo il consueto programma già adottato negli scorsi anni. Alle ore 10 è previsto il raduno in piazza Matteotti, al capoluogo, per poi seguire la celebrazione della S. Messa in Collegiata alle ore 10.30.
www.santelpidioamare.it
Un 31enne tunisino è stato aggredito nel corso della notte tra giovedì e venerdì all’interno del suo appartamento a Sant’Elpido a Mare.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Consiglio Provinciale di Fermo è convocato presso la sede in Viale Trento 113/119 per giovedì 14 novembre 2013, alle ore 16 in prima convocazione, e venerdì 15 novembre 2013, alle ore 16 in seconda convocazione.
www.provincia.fermo.it
Da un mese a questa parte ha preso avvio, nel territorio comunale, il servizio di Guardie Zoofile Ambientali, attivato a seguito della sigla di una convenzione tra l’Amministrazione Comunale e la Lida, Lega Italiana dei Diritti dell’Animale Sezione di Ascoli Piceno e Fermo Onlus, per un’attività di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi in materia di protezione e benessere degli animali, del patrimonio zootecnico ed ambientale.
www.santelpidioamare.it
La stagione del teatro Comunale realizzata da Comune e AMAT con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Marche, si apre domenica 10 novembre con Cesare Bocci e Daniela Scarlatti in Parole d’amore. Poesie e lettere d’amore dal ‘200 al 2000.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Giovedì mattina una sessantina di bambini della scuola dell’Infanzia Villa Vitali hanno incontrato il Sindaco Nella Brambatti.
www.fermo.net
Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi un concerto lirico sinfonico dedicato alla figura del grande maestro.
www.fermo.net
I tempi cambiano, ma a decidere cosa accade o non accade nell’UE è ciascuno di noi anche attraverso le prossime elezioni europee, un appuntamento che coinvolgerà - nel mese di maggio 2014 - oltre 500 milioni di cittadini.
www.provincia.fermo.it
E’ tornato a riunirsi nei giorni scorsi il gruppo di lavoro del CTR di Ascoli Piceno nel corso del quale il Comune elpidiense continua a portare avanti la sua lotta per la tutela della sicurezza e della salute dei propri cittadini.
www.santelpidioamare.it
Un uomo di 30 anni di origine albanese, probabilmente ubriaco, aveva picchiato la moglie. La donna ha così deciso di chiamare i carabinieri, prima di nascondersi fuori dall'abitazione.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Quello di cui è stata vittima la nota imprenditrice ascolana Angela Velenosi, di cui si è letto in molte testate giornalistiche, è stato solo l’ultimo caso di stalking avvenuto nel Piceno. Dietro a questo si nascondono decine di casi simili con donne perseguitate da mesi, se non anni, da uomini malati che impendiscono loro di svolgere una vita normale.
di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
La Fit Cisl Marche esprime soddisfazione per il risultato ottenuto a seguito della vertenza intrapresa con la società Asite di Fermo dal Sindacato, ed in particolare dalla Fit Cisl, che è riuscito a scongiurare le paventate dilazioni di pagamento della 13ma 2013 e della 14ma 2014, nonché ottenere il riconoscimento degli aumenti contrattuali e del premio di produttività 2011.
E’ fissato per mercoledì sera, 13 novembre, alle ore 21.30, presso la Sala del Consiglio Comunale, un incontro tra l’Amministrazione Comune, le associazioni culturali ed i commercianti del territorio.
www.santelpidioamare.it
All’esito della Assemblea nazionale delle Province d’Italia, tenutasi a Roma nella giornata di ieri, il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ribadisce che il Disegno di Legge cd. Delrio, oltre a non comportare alcun risparmio per la spesa pubblica, è incostituzionale, disarticolato, confuso, foriero di nuovi inevitabili conflitti istituzionali e, di sicuro, non resisterà al giudizio della Corte Costituzionale.
www.provincia.fermo.it
Si avvia alla conclusione il progetto “Dalla discriminazione razziale alla resistenza. La Costituzione, lo sport ed il rispetto delle regole”. Si tratta di una interessante iniziativa realizzata dall’associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani nel corso del 2013 e che terminerà nelle prossime settimane.
dall'Associazione Centro Iniziative Giovani
Lunedì 4 novembre, si è riunito il Consiglio di Cernita che ha deliberato gli impegni delle Contrade sulla programmazione natalizia. Il Sindaco Nella Brambatti sottolinea: “A mio avviso è importante fin da subito, alla luce di un percorso di programmazione condivisa, definire anche gli impegni per il prossimo anno.
www.fermo.net
Il Ministero degli interni ha accolto il progetto relativo agli impianti sportivi della ex Cops di Fermo. Il Consiglio di amministrazione della Direzione generale Polizia di Stato si è riunito giovedì 31 ottobre ed ha valutato positivamente la volontà del Comune di Fermo di ottenere gli spazi sportivi al fine di valorizzarli.
www.fermo.net
I soci del Touring Club Italiano - Consolato delle Marche, hanno scelto Sant'Elpidio a Mare come metà per una loro uscita alla scoperta delle bellezze della zona.
www.santelpidioamare.it
Un uomo finlandese di 31 anni è stato arrestato dai carabinieri di Amandola. Dopo la segnalazione di un furgone sospetto parcheggiato nel piazzale davanti al cimitero i carabinieri sono intervenuti per un controllo.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it