“La città non può permettersi di perdere le manifestazioni storiche che, da anni, la caratterizzano. Le difficoltà che si stanno verificando sul fronte dell’organizzazione della Contesa del Secchio, de La Città Medioevo e di tutte le iniziative correlate possono portare, ed in parte credo che abbiano già portato, solo un riscontro negativo per la città e, di riflesso, per la collettività tutta.
www.santelpidioamare.it
E' stato ritrovato nella tarda mattinata di domenica il corpo del turista polacco scomparso in acqua sabato pomeriggio davanti alla spiaggia di Ponte Nina di Campofilone.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Durante l’odierna riunione del Consiglio provinciale, tenutasi a Monteleone di Fermo, il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti ha richiesto al Presidente del Consiglio Luigi Marconi ed alla Conferenza dei Capigruppo la convocazione dell’assise consiliare - entro i primi giorni del mese di agosto, e, comunque, prima dell’esame in Parlamento del disegno di legge costituzionale sull’abolizione delle Province - per discutere un Ordine del Giorno sul futuro delle Province.
www.provincia.fermo.it
Dopo lo scoppiettante avvio del “Nuovo Cinema Cunicchio”, martedì scorso, torna l’appuntamento con il cinema sotto le stelle con una proiezione per grandi e piccini. In programma, per martedì 9 luglio, il film d’animazione “ParaNorman”.
www.santelpidioamare.it
Storica vittoria italiana a Wimbledon: il 17enne Gianluigi Quinzi ha vinto il torneo Juniores battendo il coreano Hyeon Chung per 7-5 7-6.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Proseguono le attività del centro estivo in campagna in contrada Monte Pacini. Per la quarta settimana torna a grande richiesta l’attività sportiva con la scherma che ha riscosso successo fra i piccoli ospiti.
www.fermo.net
Con L’arrivo della buona stagione l’attenzione dei turisti si concentra sulle località balneari e sulla qualità delle loro vacanze. Un’informazione importante, utile per chi decide di approfittare delle bellissime coste marchigiane per una vacanza o per un semplice bagno è sicuramente quella relativa alla qualità delle acque di balneazione.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
L’Amministrazione provinciale di Fermo ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti formativi relativi al corso di aggiornamento propedeutico all’esercizio delle funzioni di Operatore di nidi domiciliari.
www.provincia.fermo.it
A partire da sabato 6 luglio, fino al due di settembre, è stata istituita una zona a traffico limitato – dalle ore 20 alle ore 24 – per tutti i giorni feriali e festivi, lungo Corso Baccio, Largo Brancadoro, Piazza Battisti e Piazza Gramsci, in Centro Storico.
www.santelpidioamare.it
Sono 307 i progetti presentati da imprese e giovani laureati nell’ambito dei bandi della Provincia di Fermo per le azioni per il sostegno all'innovazione e allo sviluppo competitivo delle PMI e del capitale umano, scaduti il 4 luglio.
www.provincia.fermo.it
Si terrà sabato 6 luglio, alle ore 9.30 presso il Centro di Educazione Ambientale di Monteleone di Fermo (sito in Via Chiavanella), il Consiglio Provinciale aperto in adunanza ordinaria.
www.provincia.fermo.it
Casette d’Ete ha ben risposto alla proposta di un mercatino itinerante che inviti ad un viaggio non solo tra le tipicità locali ma anche nella memoria, riportando alle origini grazie a materiale fotografico e documenti di epoche passate che richiamano alla vita del posto.
www.santelpidioamare.it
L’indagine di polizia economica e finanziaria condotta dal Comando Provinciale dalla Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha portato alla luce una maxi-frode fiscale per oltre 80 milioni di euro, perpetrata da una società operante nel settore dell’edilizia, recentemente dichiarata fallita con sentenza del Tribunale di Fermo.
di Marco Pettinelli
redazione@vivereascoli.it
Si è svolto presso la sede centrale della Provincia di Fermo l’incontro tra il Presidente Fabrizio Cesetti ed il nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Massimo Patrizio Paoluzi.
www.provincia.fermo.it
Creare nuove occasioni di promozione della lettura, favorire incontri generazionali e promuovere i servizi della Biblioteca Comunale: questi gli obiettivi che si è posto l’Assessore alla Cultura, Monia Tomassini, nel mettere a punto il progetto “Una biblioteca per ogni età”, con la collaborazione della responsabile della Biblioteca, Simonetta Serrani.
www.santelpidioamare.it
Si rinnova giovedì 4 luglio, l’appuntamento con la rassegna di teatro di burattini inserita nell’ambito della programmazione “Ambarabaciccicoccò Events 2013” messa a punto dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Pubblica Istruzione, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato ai Servizi Sociali per promuovere l’immagine dei Servizi Educativi della città e per favorire l’aggregazione dei cittadini con particolare riguardo ai bambini ed ai ragazzi.
www.santelpidioamare.it
Il Gruppo Cavità Artificiali del Club Alpino Italiano – Sezione di Fermo avvierà, nei prossimi giorni, un articolato programma di monitoraggio e verifica dei cunicoli presenti nel centro storico.
www.fermo.net
Proseguono gli incontri pubblici nel territorio per la seconda fase del bilancio partecipato. Dopo Bivio Cascinare, Castellano e Cretarola, lunedì 1 luglio è stata la volta di Casette d’Ete.
www.santelpidioamare.it
Come vivere la vita nonostante la malattia. Un interrogativo forte al quale proverà a dare una risposta la mostra “La Storia di Andrea”, che sarà inaugurata domenica 7 luglio alle ore 18 a Villa Vitali.
www.fermo.net
La formazione resta sempre uno snodo fondamentale, per la Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo. A tal proposito, l’associazione di categoria propone già nei prossimi mesi ulteriori nuovi corsi formativi tesi a creare professionalità qualificate interne alle aziende e finalizzate al discorso della sicurezza.
www.uapi.org
La sesta edizione dell’iniziativa “Azione ProvincEgiovani”, promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento) e dall’Unione delle Province d’Italia (UPI), vede la Provincia di Fermo protagonista su due fronti.
www.provincia.fermo.it
Piero Massimo Macchini e Le Perfide da Zelig Off in piazza del Popolo. È la proposta per il primo appuntamento del BuonHumore Time in programma per martedì alle 21,30.
www.fermo.net
Voglio esprimere le mie più condoglianze alla famiglia del Professor Annio Giostra per la scomparsa di una delle figure di maggior prestigio che il Fermano abbia potuto vantare.
da Fabrizio Cesetti
Assessore Giunta Regione Marche
Tamponamento tra tre tir sull'A14 nel tratto tra Fermo e Grottammare. Ferita una persona.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Lutto in città per la morte dell'ex sindaco Annio Giostra. Docente di filosofia ed ex presidente della Gioventù musicale d'Italia si è spento all'età di 91 anni.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
“Ricordare il professor Annio Giostra, significa pensare all’insegnante, al musicista, al Sindaco della città di Fermo, alla Gioventù Musicale. Figura di alto profilo umano e culturale ha saputo, da amministratore, trasformare in obiettivi politici i grandi valori che hanno caratterizzato la sua vita. Profondo l’amore per la cultura, per la musica, che ha permeato il suo operare fino all’ultimo giorno.
www.fermo.net
Nei giorni scorsi, sul tratto autostradale compreso tra i caselli di San Benedetto del Tronto e Pedaso, sono avvenuti tre gravi incidenti uno dei quali con un morto e numerosi feriti. Come tutti sanno, quello è il tratto autostradale dell’intero versante adriatico, ritenuto più pericoloso a causa della presenza di numerose gallerie, di viadotti e di curve. Lunga è la scia di sangue e di disagi che negli anni ha caratterizzato quel tratto autostradale della A14.
da SIULP Ascoli Piceno
L’intervento che sta più a cuore al Quartiere di Cretarola è la sistemazione dell’incrocio che regola il traffico tra via Cretarola e la Strada Faleriense: questo è il risultato della votazione delle proposte per il Quartiere che hanno fatto seguito all’invio dei pieghevoli in attuazione del bilancio partecipato.
www.santelpidioamare.it
Emergenza lavoro e sostegno alle imprese, sono queste le priorità in cima all’agenda del neo Sindaco Nazareno Franchellucci.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
In vista della nuova programmazione comunitaria 2014/2020 e come segnale di risposta alla crisi economica che sta attraversando tutto il territorio nazionale, la Provincia di Fermo, attraverso il suo Centro Europe Direct Fermo-Marche Sud e in collaborazione con uno dei suoi partner, Confindustria di Fermo, ha organizzato per mercoledì 10 luglio 2013, dalle 17 alle 19, presso la sede di Confindustria Fermo sita in via Respighi 2 a Fermo il workshop tematico su “La strategia Europa 2020 e la politica per la creazione d’impresa”, finalizzata a orientare i cittadini in merito alla nuova politica di crescita europea e alle opportunità per la creazione d’impresa.
www.provincia.fermo.it
Si è conclusa venerdì 28 giugno, la sessione 2012/2013 dell'Extra Skuola, il servizio di ausilio ai compiti e attività laboratoriali messo a punto dall'Assessorato Cultura e Turismo e dall'Assessorato ai Servizi Sociali.
www.santelpidioamare.it
“Era un intervento nella cui necessità ho creduto fermamente in passato, da assessore all’ambiente, e in cui ho continuato a credere: ora l’abbiamo realizzato con la certezza che sia un primo paso verso un intervento migliorativo da fare in futuro”.
www.santelpidioamare.it
L’importante assemblea di Confindustria, a cui ho avuto il piacere di partecipare, mi sollecita alcune riflessioni, dandomi l’occasione per correggere qualche interpretazione sulla relazione del Presidente Santori che - proprio perché ero presente - so non corrispondere al vero.
www.provincia.fermo.it
La Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo rilancia il proprio appello alle istituzioni e alle forze dell’ordine sul tema dell’abusivismo nei settori estetica-benessere. Sono diverse, infatti, le segnalazioni che continuano a pervenire dagli associati riguardo casi di possibili abusi, con soggetti non autorizzati che eseguirebbero prestazioni anche a domicilio senza alcuna autorizzazione o titolo.
www.uapi.org