IN EVIDENZA



16 maggio 2013




...

Giovedì 16 maggio alle 17,30, presso la Sala di lettura della Biblioteca Civica Romolo Spezioli, doppio appuntamento con la cultura: Adolfo Leoni e Cesare Catà presenteranno i rispettivi volumi “Alla mia terra. Racconti e leggende di un amante quasi deluso” e “La passeggiata impossibile. Martin Heidegger e Paul Celan tra il niente e la poesia”.


...

Il Piceno al 17° posto nazionale nella classifica della disoccupazione under 35. E' questo il preoccupante dato emerso durante la convention dei Giovani Imprenditori tenutasi a Roma e alla quale ha partecipato anche la delegazione della Confartigianato di Ascoli e Fermo.





15 maggio 2013

...

“E’ stata una cosa bellissima. Ringrazio l’Assessorato e l’ufficio ambiente per l’importante lavoro che hanno portato avanti. È un successo che non avremmo avuto senza il loro impegno. È inoltre uno stimolo a fare sempre meglio. Abbiamo gli strumenti per promuovere questo territorio e la nostra città. Sono state 22 le richieste respinte dalla Fee: un dato che fa capire ancora di più l’importanza di questo riconoscimento, al quale si accede attraverso una rigida selezione e un controllo accurato. La bandiera Blu è il primo importantissimo passo per continuare su questa strada”.




...

Mercoledì 15 maggio alle ore 21.00, presso la Sala di lettura della Biblioteca Civica Romolo Spezioli, secondo appuntamento con la rassegna cinematografica "Ciak si legge! Dal romanzo al film".


14 maggio 2013


...

Francesco Trasatti, assessore alla Cultura del Comune di Fermo, è entrato nei giorni scorsi a far parte del Consiglio di Amministrazione della Form, la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, il soggetto giuridico che, dal giugno 2003, gestisce l'attività dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.




...

La Provincia di Fermo finanzia 45 borse di studio a laureati inoccupati o disoccupati per la realizzazione di progetti di ricerca innovativi, da svolgersi presso le imprese del territorio. Per il finanziamento sono state destinate risorse per un importo pari ad 439.425 euro, a valere sul Fondo Sociale Europeo POR Marche FSE 2007-2013 Asse IV.



...

Martedì 14 maggio 2013, il Sindaco di Fermo Nella Brambatti, accompagnata dall’Assessore all’Ambiente Elmo Tappatà, dall’ingegner Piero Moriconi, dirigente del settore Ambiente e dalla dottoressa Sonia Capeci, dell’ufficio ambiente saranno a Roma per partecipare alla conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2013, organizzata dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education - Fondazione per l'Educazione Ambientale) nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


13 maggio 2013

...

Gli istituti di protezione del minore, la dichiarazione di nascita, l’adozione e l’acquisto della cittadinanza italiana. Sono questi i temi che sono stati al centro del convegno regionale del comitato per le Marche dell’Anusca, Associazione nazionale ufficiali di stato civile e d’anagrafe, ospitato presso la sala dei Ritratti del palazzo dei Priori a Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo.


...

La decisione di rivedere le aliquote Imu, la cui proposta è stata di recente approvata in Consiglio Comunale, va chiarita nei sui aspetti fondamentali. Per evitare confusione e, soprattutto, un eccessivo allarmismo in merito alle conseguenze di quanto approvato, il Sindaco, Alessio Terrenzi, interviene fornendo delle precisazioni in merito alla manovra che ha proposto alla sua maggioranza, poi accolta e votata in Consiglio.



...

Collaudo in corso presso il condominio di Via Einaudi. L’Amministrazione Comunale si sta adoperando per risolvere la situazione relativa al condominio di Bivio Cascinare, denominata area progetto Apr 20, in merito alla mancanza dell’illuminazione pubblica per questioni inerenti la realizzazione delle opere di urbanizzazione a suo tempo effettuate.


11 maggio 2013

...

Dopo il grande riscontro di pubblico registrato nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura e Turismo di Sant’Elpidio a Mare, attraverso la Pinacoteca Civica “V. Crivelli” e il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”, aderisce all’iniziativa “Grand Tour dei Musei” che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio.


...

Musica, balli, arte, tradizioni e mercatino etnico. È il ricco programma della prima maratona dell’amicizia interculturale organizzata dalle associazioni immigrati, in collaborazione con il Comune di Fermo, l’Ambito sociale XIX e la Regione Marche.


...

Il 9 maggio, in tutta l'Unione Europea, si è celebrata la Festa dell’Europa. Per questa solenne ricorrenza, la Provincia di Fermo ha promosso e realizzato l’evento “Cittadinanza in movimento!”.


...

Sono arrivati in questi giorni nelle abitazioni degli elpidiensi i pieghevoli con i quali l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a dare un loro contributo di idee in vista della redazione del bilancio partecipato. Alla luce di una consegna non capillare come si sarebbe voluto, gli amministratori hanno deciso di prorogare al 15 maggio il termine ultimo entro il quale riconsegnare gli stampati con le proprie idee ed i propri suggerimenti.



10 maggio 2013

...

Nell’ambito della rassegna “Libri da Cogliere”, venerdì 10 maggio alle ore 21,00, presso la Sala di lettura della Biblioteca Civica "Romolo Spezioli, si terrà l'incontro col Professore Francesco Alfonso Leccese, che presenterà il volume "Storia del mondo arabo", edito da Einaudi, 2010.




...

La crisi continua a mordere, ma una risposta viene anche dall’impegno comune e la solidarietà. Ne sanno qualcosa le associazioni di volontariato della provincia di Fermo riunite nel “Tavolo Povertà”, che per sabato 11 maggio promuovono una Raccolta straordinaria di alimenti, in ben 28 supermercati presenti a Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Monte Urano, Petritoli, Montegiorgio e Magliano.



...

Con il definitivo fallimento della Vinfood, la Provincia di Fermo ritiene necessario fare il punto della situazione dei passaggi delle ultime settimane, ricordando gli impegni e le opportunità emerse nei diversi tavoli che si sono tenuti presso la Regione Marche, cui la Provincia stessa ha sempre partecipato.


...

Tutto è cominciato 25 anni fa quando, a Sant’Elpidio a Mare, è stata fondata l’Associazione ‘A. Vivaldi’ che, nella scuola di musica, aveva appena 20 iscritti e solo 4 insegnanti.