IN EVIDENZA
I sei comuni capoluogo di provincia delle Marche (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, Urbino) ammettono la propria latitanza e inadempienza in tema di adozione dei Piani Eliminazione delle Barriere Architettoniche, i PEBA, obbligatori per legge da ben 25 anni! Ecco sotto le risposte dei singoli comuni.
da Associazione Luca Coscioni
www.associazionelucacoscioni.it
Ecco tutti i risultati di Camera e Senato delle Marche. Già assegnati gli 8 seggi al Senato. La nostra stima sui futuri deputati marchigiani.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Tragedia tra Grottammare e Pedaso. Erano circa le 9 di lunedì quando un 50enne si è tolto la vita gettandosi da un viadotto dell'autostrada A14 Bologna-Taranto.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Si rinnova martedì 26 febbraio, alle ore 21.15, l’appuntamento con la stagione di prosa e danza del Teatro Cicconi con lo spettacolo “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa”.
www.santelpidioamare.it
Si terrà sabato 2 marzo l’appuntamento conclusivo con l’iniziativa “La Favola in corpo…”, ciclo di laboratori voluti per scoprire il piacere di leggere e interpretare fiabe e storie fantastiche attraverso il linguaggio del corpo.
www.santelpidioamare.it
Prima riunione della Consulta Provinciale dei Liberi Professionisti, organismo consultivo della Camera di Commercio, composto dai presidenti degli Ordini Professionali, che avrà la possibilità di presentare progetti, fare proposte e suggerire iniziative di sviluppo dei vari settori di competenza.
da Camera di Commercio
Fermo
74 a 26 contro il conservatorio di Ravenna. Il Pergolesi di Fermo si è aggiudicato sabato mattina la vittoria alle semifinali della gara tra Conservatori di “Mattina in Famiglia”, la trasmissione televisiva di Rai Uno.
www.fermo.net
Venerdì 22 febbraio, il Tg2, nell’edizione serale, si è occupato dell’orto sinergico di Porto Sant’Elpidio. Un’esperienza ancora giovane e innovativa, nata dalla collaborazione tra il Gruppo d’Acquisto Solidale (G.A.S.)” La Corva bio” e l’Associazione di Quartiere Corva, su un piccolo terreno messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Intensificati i controlli sul territorio. I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della locale Compagnia hanno denunciato in stato di libertà tre automobilisti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
È operativo da alcuni giorni il cantiere per i lavori di rifacimento della copertura del Palazzo Comunale e il risanamento delle facciate. Per completare l’allestimento del cantiere su Via Mazzini con il posizionamento della gru, è stata disposta la chiusura della strada mercoledì 27 febbraio 2013 in entrambi i sensi di marcia.
www.fermo.net
Il cartellone del Teatro Valdaso promosso dal Comune con la Rete dei Teatri Comuni della Provincia di Fermo insieme all’AMAT e con il patrocinio di Legambiente Marche e il contributo di Regione Marche e MiBAC propone domenica 24 febbraio Acqua alta. Alla ricerca del tappo del mondo di Marco Renzi interpretato da Oberdan Cesanelli e Marco Renzi con le musiche originali di Enrico Biciocchi e regia di Giacomo Zito spettacolo prodotto da Eventi Culturali/Teatri Comunicanti.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Andrà in scena sabato 23 febbraio, alle ore 21.15, lo spettacolo “Qui di notte”. Uno spettacolo che coniuga la proposta culturale con la solidarietà visto che metà dell’incasso della serata (ingresso unico 7.00 euro) sarà destinato alla Casa di Riposo elpidiense.
www.santelpidioamare.it
Sono tre le cose da avere ben presenti prima prendere in mano la matita copiativa e disegnare la croce sulla scheda elettorale. Conoscere i programmi dei partiti, le persone candidate ed il funzionamento del nostro bislacco sistema elettorale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Centro di Riabilitazione "Montessori" e l'U.O. Disabili del Comune di Fermo promuovono un incontro con la neuropsichiatra infantile Dott.ssa Aurelia Rivarola del Centro Benedetta d'Intino di Milano sabato 23 febbraio ore 9.00 - 13.00 al Teatro "Luigi Antonini" di Fermo.
www.fermo.net
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta di 1° convocazione, nella Sala Consiliare, individuata presso il Palazzo dei Priori per il giorno 26 febbario 2013 alle ore 17.45.
www.fermo.net
A seguito di un accertamento edilizio effettuato oggi dalla Polizia Municipale in via Faleriense, in un laboratorio cinese, è stata rilevata dagli agenti la presenza di diversi abusi edilizi oltre che quella di un cittadino di nazionalità cinese clandestino.
www.santelpidioamare.it
La Giunta ha richiesto la trasformazione dell’azienda faunistica-venatoria Montevarmine di Carassai in zona di ripopolamento e cattura.
www.fermo.net
La danza della compagnia Artemis della coreografa Monica Casedei, è protagonista con Traviata venerdi 22 febbraio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio (FM) e sabato 23 al Teatro Gentile di Fabriano (AN) nelle stagioni realizzate dalle due amministrazioni comunali e dall’AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Si informa che, per ragioni organizzative, è stato annullato l’ultimo appuntamento della rassegna di teatro per famiglie “Domeniche da favola”. Lo spettacolo del Teatro stabile d’Abruzzo di Ortona dal titolo “Nunsense...
www.fermo.net
Alla biblioteca ragazzi di piazza del Popolo è protagonista l’intercultura. Le ultime due iniziative per il mese di febbraio della rassegna “L’ora dei racconti” sono in programma per venerdì 22 e martedì 26 febbraio a partire dalle 16 e 30.
www.fermo.net
Un carnevale con i fiocchi, brillante, scintillante, esilarante, spettacolare! Il “Carnevale in Piazza” a Sant’Elpidio a Mare con il grandioso funerale di Re Carnevale e il Rogo ha fatto davvero divertire il numeroso pubblico accorso nonostante la serata freddissima e l’orario un po’ insolito. La manifestazione, a conclusione di tutta una serie di iniziative nel territorio della Provincia di Fermo, ha rappresentato l’atto finale, la degna chiusura del Carnevale del Fermano 2013.
www.santelpidioamare.it
Sono ripresi mercoledì mattina i lavori per la realizzazione dell’ascensore in via Murri, che dal parcheggio nei pressi dell’auditorium Giusti porterà verso il marciapiede lungo la strada sovrastante.
www.santelpidioamare.it
Fermo e Torgiano sempre più vicine. Prima della partita di Coppa Italia nazionale in programma per mercoledi alle 14,30 al Bruno Recchioni c’è stato un incontro istituzionale fra il Sindaco di Fermo Nella Brambatti, l’assessore allo Sport Paolo Calcinaro e il primo cittadino di Torgiano accompagnato dall’assessore al Bilancio Francesco Spaccini.
www.fermo.net
Ancora oggi, assieme a Pelè, è considerato il più grande numero 10 nella storia del calcio, nonché miglior giocatore del ventesimo secolo. Pallone d'oro nel 1969, Gianni Rivera è e resta un “monumento” nella storia del nostro calcio. Basterebbe, tra l'altro, ricordare che è stato campione d'Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970 per renderci conto di quello che Rivera ha rappresentato per lo sport italiano.
La S.S. Sutor, in riferimento all’infortunio occorso all’atleta Valerio Mazzola domenica scorsa durante la partita contro Caserta, comunica che si tratta di una lussazione del primo dito del piede sinistro.
www.sutorbasket.it
La Giunta Comunale ha deliberato l’adesione del Comune elpidiense all’edizione numero 21 di Tipicità: Made in Marche, che avrà luogo presso l’area industriale di Girola di Fermo nel periodo 16-18 marzo 2013.
www.santelpidioamare.it
L’Amministrazione Comunale informa che nei giorni scorsi c’è stato un incontro sulla questione urbanistica relativa al piano particolareggiato di San Michele: un primo confronto con alcuni dei proprietari interessati.
www.fermo.net
In attesa del prossimo spettacolo della stagione di prosa in programma al Cicconi per il 26 febbraio con un classico travolgente come “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa” di Ray Cooney, il cartellone degli eventi prosegue con una settimana ricca di appuntamenti.
www.santelpidioamare.it
Il Centro Anziani di Cascinare, che raccoglie anche iscritti dal territorio di Castellano e Bivio Cascinare, è stato intitolato ad Angelo Favilli, fondatore e presidente storico della struttura.
www.santelpidioamare.it