IN EVIDENZA
Al via la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo
La Manovella del Fermano, motorismo d’epoca, organizza la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo "TROFEO ELVIRA PIETRACCI - CARDINALI" i giorni 2 e 3 luglio 2022. La manifestazione, che vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Fermo andrà a rievocare un vecchio circuito cittadino che interessava la circonvallazione della città negli anni 50. Tra i più famosi partecipanti anche il grande Campione Giacomo Agostini che corse in sella ad una Morini 175 vincendo.Tappa fermana per il tour di “Elio e le storie tese”. Il gruppo salirà sul palco del Teatro dell’Aquila sabato 27 aprile dopo la partecipazione al Festival di Sanremo. Un concerto che conferma l’appuntamento con la musica leggera al termine della stagione teatrale dell’Aquila.
www.fermo.net
Nuovo appuntamento per Storie di fate, streghe, guerriere, la stagione del Teatro Comunale realizzata dall'amministrazione comunale e dell'AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. In scena giovedì 31 gennaio Assoluzione di un amore di Jean Coti adattato e diretto da Stefano Tosoni, che è interprete della pièce insieme alla sorella Francesca Tosoni.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Buone prassi per favorire la riabilitazione e il reinserimento socio lavorativo delle persone con disagio psichico. Se ne parlerà venerdì 1 febbraio dalle ore 16 presso la sala dei Ritratti di Fermo, nel corso del convegno intitolato “Dalla solitudine a progetti di vita: casa, lavoro, socialità” organizzato da Psiche 2000 - associazione di familiari e volontari per la salute mentale con il patrocinio e la collaborazione di Asur Marche Area Vasta 4, Comune e Provincia di Fermo, e il sostegno, tra gli altri, del Centro servizi volontariato Marche.
Sede Territoriale di Fermo
Trafficava eroina tra Macerata, Civitanova, ma anche alla Baraccola di Ancona, all'Aspio, San Biagio ed Osimo Stazione. Ma per lui nulla da fare: scatta l'operazione dei Carabinieri "Time Out". A finire in manette nel varesotto un giovane tunisino.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Continua l’attività di riorganizzazione dell’ente comunale con particolare attenzione, in questo ultimo periodo, all’ufficio tecnico. Dopo aver inserito un nuovo agente di Polizia Municipale, si è provveduto a potenziare l’ufficio tecnico comunale.
www.santelpidioamare.it
Entro il 31 gennaio 2013 le famiglie con tre figli possono chiedere al Comune un aiuto tramite domanda da presentare all’Ufficio Servizi Sociali.
www.fermo.net
La scorsa settimana, in Comune, si è tenuto un incontro con la Edison spa, società intenzionata a realizzare un impianto di stoccaggio del gas nel territorio comunale, in zona Villa Falconi presso palazzo Moroni.
www.santelpidioamare.it
Detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I carabinieri di Monte San Giusto, in collaborazione con i colleghi di Montegranaro e il Norm di Macerata, hanno arrestato in flagranza di reato un 23enne.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Dopo il grande successo che ha riscosso alla sua prima messa in scena durante l’ultima edizione del Festival GialloMare, la compagnia Partinquinta, in collaborazione con il festival GialloMare è lieta di riproporre una cena con delitto che saprà appassionarvi, divertirvi e soprattutto farvi fare un tuffo nella storia: la prima cena con delitto di ambientazione rinascimentale.
www.ventodizefiro.it
Operato per una riduzione dello stomaco, autotrasportatore fermano di 34 anni muore dopo 24 ore. La Procura apre un fascicolo per omicidio colposo.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nella consueta conferenza stampa del venerdì, alla vigilia della partenza verso Sassari dove domenica (ore 18.15) sarà impegnata la sua Sutor, Carlo Recalcati ha presentato la gara con la Dinamo. “E’ stata una settimana di lavoro in cui non siamo mai stati a ranghi completi“, le sue prime parole, “soprattutto per la necessità di gestire certe situazioni, quelle di Di Bella e Slay in particolare.
Dopo aver incontrato i rappresentanti del Comitato San Lorenzo, riferimento per la zona di Luce Cretarola, abbiamo incontrato in comune alcuni residenti di Bivio Cascinare per discutere di sicurezza e questioni collegate.
www.santelpidioamare.it
In occasione della giornata della Memoria l'Assessorato alla cultura in collaborazione con l’Istituto Storia Marche e le dirigenze scolastiche cittadine organizza per il giorno 25 gennaio due incontri in occasione della commemorazione della Giornata della Memoria.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Elezioni Comunali. Nelle Marche si vota in 12 comuni su 239 per l'elezione diretta del sindaco. Ai 9 comuni che vanno al voto per eleggere il sindaco si aggiungeranno altri 3 comuni (Ancona e Ostra Vetere in provincia di Ancona e Gagliole in quella di Macerata) che andranno al voto ad elezioni anticipate rispetto alla scadenza naturale del mandato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Guardare al centro storico e alle risorse del territorio secondo una nuova prospettiva urbana integrata e sostenibile. E’ questo l’obiettivo della giornata di studio che si terrà venerdì 25 gennaio 2013 a Fermo dal titolo “Marche il Centro Storico. Verso un nuovo modello di sviluppo integrato del territorio e dei borghi: Fermo Project”.
www.regione.marche.it
Passi di danza sul palco del Teatro dell’Aquila. Giovedì 24 gennaio arriva a Fermo “The arena love”, lo spettacolo del Balletto di Roma proposto fuori abbonamento nella stagione realizzata dal Comune di Fermo e dall’Amat.
www.fermo.net
Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 11 è in programma la cerimonia di riconsegna alla città della Porta San Giuliano restaurata. Alle 11,15 presso il teatro “Luigi Antonini” saluto delle Autorità mentre alle 11,45 nella sede della contrada Campolege, visita all’esposizione documentaria allestita dalla Contrada.
www.fermo.net
Doppio appuntamento nella giornata di sabato 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria. Alle 10.00, presso il Teatro Cicconi, sarà proposto uno spettacolo indirizzato agli studenti dell’Istituto Tarantelli dal titolo “Jon, chi vola non piglia pesci”.
www.santelpidioamare.it
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta di 1° convocazione, nella Sala Consiliare, individuata presso il Palazzo dei Priori per il giorno 24 gennaio alle ore 18:15.
www.fermo.net
Di seguito il saluto della ex vice-sindaco Monica Leoni, oggi in veste di sindaco di Porto sant'Elpidio.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Dopo aver raccolto in tempi record le firme a sostegno delle candidature a Camera e Senato, il Comitato marchigiano di Fare Per Fermare il declino il movimento guidato dal giornalista Oscar Giannino, ha oggi depositato in Corte d’Appello ad Ancona le 2000 firme previste a sostegno delle liste di candidati.
da Fare per Fermare il Declino Marche
www.fermareildeclinomarche.it
Doppio appuntamento nella giornata di sabato 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria. Alle 10.00, presso il Teatro Cicconi, sarà proposto uno spettacolo indirizzato agli studenti dell’Istituto Tarantelli dal titolo “Jon, chi vola non piglia pesci” mentre in serata, alle ore 21.15, sarà la volta di “Caro De Andrè” in concerto per la prima data del Linergy tour 2013.
www.santelpidioamare.it
Una Sutor straordinaria torna a ruggire al palaRossini di Ancona, e trova la quinta vittoria in campionato, la seconda in casa, battendo nettamente la Sidigas Avellino 95-71. Non c’era modo migliore di cominciare il girone di ritorno: era una partita troppo importante, e la squadra di Recalcati ancora una volta l'ha affrontata in modo impeccabile, conducendola dal primo all’ultimo minuto.
Giovedì 24 gennaio la danza attende il pubblico del Teatro dell’Aquila di Fermo con The arena love, una serata carica di un’energia dirompente con protagonista il Balletto di Roma diretto da Walter Zappolini proposta – come appuntamento fuori abbonamento - nella stagione realizzata dal Comune di Fermo e dall’AMAT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Sgominata la banda delle truffe telematiche. I Carabinieri di Osimo e di Numana, dopo 5 mesi di indagini, smantellano il sodalizio costituito da nove persone operanti in diverse regioni.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
E con questo fanno tre. Roberta Bruni dell'Atletica Studentesca "Cariri" di Rieti ha stabilito per il terzo anno consecutivo il record italiano di salto con l'asta indoor femminile, categoria Juniores. Sabato pomeriggio, nella gara organizzata dalla Sport Atletica Fermo al Palaindoor "Roberto Donzelli", l'atleta ha saltato l'asticella posta a 4 metri e 30 al secondo tentativo.
Dopo anni di fiere espositive più goliardiche che tecniche, si è riusciti a creare in una località forse poco conosciuta come il quartiere Girola di Fermo, un evento espositivo molto interessante perché è finalizzato a coprire le esigenze del piccolo, medio e grande produttore di vino e di olio che si riconosce nella filiera corta".
di Redazione
Fino alle ore 11 di venerdì sono stati 10 gli interventi in campo per soccorrere auto bloccate, prevalentemente per la mancanza di pneumatici da neve o catene. Si ricorda alla popolazione di utilizzare catene e pneumatici da neve, come da ordinanza n° 384 del 2 novembre 2012 (in vigore dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013).
www.fermo.net