IN EVIDENZA



11 gennaio 2013

...

23 ritiri di amianto in un mese, 11 in un solo giorno. Sono i numeri che fotografano il lavoro dell’Amministrazione Comunale per risolvere il fenomeno dell’abbandono dell’amianto nel Comune di Fermo.



...

Si rinnova l’appuntamento con “La Favola in corpo…”, ciclo di laboratori voluti per scoprire il piacere di leggere e interpretare fiabe e storie fantastiche attraverso il linguaggio del corpo. Si tratta di una iniziativa giunta alla sua terza edizione, organizzata dalla Biblioteca Comunale “Antonio Santori” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Arte per Crescere”.




...

Cerchiamo per le redazioni di Urbino, San Benedetto, Ascoli, Fermo, Camerino, Macerata, Civitanova Marche e per le città di Abruzzo, Umbria (tranne Assisi) ed Emilia Romagna un redattore/imprenditore per il nostro giornale on-line del territorio.


...

E' in piena attività il Comitato organizzatore del Memorial “Roberto Donzelli”, gara di salto con l'asta che si svolgerà a Fermo il 2 febbraio. L'evento di caratura nazionale è giunto alla sesta edizione e si conferma punto di riferimento del calendario agonistico per gli specialisti.



...

Nella splendida cornice del Teatro dell’Aquila, sabato 5 gennaio è stata rappresentata la commedia musicale “FORZA VENITE GENTE”, portata in scena da un gruppo amatoriale fermano dell’Associazione di volontariato Favolare, in collaborazione con il Comune di Fermo e l’Associazione “Studio Danza” di Cinzia Smerilli.


10 gennaio 2013

...

Questa mattina sono stati effettuati dei sopralluoghi in alcuni locali del Quartiere Castellano per verificare la possibilità di realizzare un seggio elettorale. “È ormai da troppo da tempo i concittadini di Castellano devono recarsi a Cascinare per poter esercitare il proprio diritto di voto”


...

Appuntamento televisivo per Fermo. Sabato 12 gennaio 2013 alle ore 11 andrà in onda su Rai Tre una puntata di “Bell’Italia”, la rubrica della TGR, con un servizio interamente dedicato a Fermo. La rubrica Rai si occupa di beni culturali: musei e restauri, ma anche paesaggio, centri urbani, tradizioni, personaggi e curiosità del nostro Paese.




...

A dicembre le ore di CIG ammontano ad 551.000 circa, di cui 203.000 di CIG ordinaria, 184.000 di CIG straordinaria e 164.000 in deroga. Le ore di CIG richieste ed autorizzate a dicembre 2012 sono aumentate del 50% rispetto all’inizio dell’anno e superano quelle registrate nei mesi di dicembre degli anni scorsi.


...

Torna anche quest'anno il fascino di una regata nel silenzio. Tutto pronto per l'edizione 2013 delle Vele di San Ruffino, la due giorni dedicata alla vela giunta alla terza edizione. Confermati data e luogo dell'evento sportivo: 24 e 25 aprile presso il Lago di San Ruffino tra Amandola, Smerillo e Monte San Martino.


...

Primo appuntamento della serie de “I Concerti dei docenti” organizzato dal Conservatorio di Musica “Pergolesi” in collaborazione con la GMI ad ingresso libero. Giovedì 10 gennaio 2013 alle ore 21 nell’Auditorium “Billè”, di scena sarà il pianista Mario Coppola.


9 gennaio 2013


...

La Sutor esce sconfitta dal PalaEstra di Siena, dove i Campioni d’Italia si sono imposti 93-79, al termine di una gara che, dopo un primo quarto di grande equilibrio, ha visto i toscani allungare decisamente per poi condurre fino alla fine.


...

Grazie agli accordi sui bilanci di previsione 2012 sottoscritti l’estate scorsa da CGIL CISL UIL provinciali con le amministrazioni di Monte Urano e Porto Sant’Elpidio, sono partiti i bandi per accedere ai rimborsi IMU e agli aiuti alle persone ed alle famiglie in difficoltà con l’affitto, le bollette, i servizi in genere.



8 gennaio 2013



...

Nuovo appuntamenti per il cartellone realizzato dal Comune di Montegranaro e dall’Amat con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. Il cantautore romano Simone Cristicchi è in scena giovedì 10 gennaio con Mio nonno è morto in guerra  nuovo lavoro a metà fra canzone d’autore e narrazione civile.


...

Lunedì mattina i bambini e le insegnanti della scuola per l’infanzia “Arcobaleno” di Castellano hanno trovato un ambiente più accogliente di quello che avevano lasciato prima delle vacanze natalizie. Sono stati effettuati, infatti, i lavori per risolvere le problematiche dell’acustica con le quali i bambini e il corpo docente erano costretti a convivere nonostante la scuola fosse di recente realizzazione.



7 gennaio 2013




...

La stagione agonistica 2013 di nuoto è iniziata da poco, ma già vengono assegnate le prime medaglie in campo regionale, infatti il 22 dicembre si sono svolti a Pesaro i campionati regionali di fondo indoor, manifestazione che prevede l’assegnazione del titolo regionale nella distanza dei 5000 metri e quello della categoria ragazzi sulla distanza dei 3000 metri.


...

Giovedì 10 gennaio riprende la stagione di prosa e danza al Teatro Cicconi con un omaggio al genio di Busseto del quale nel 2013 ricorre il  200° anniversario della nascita. “Viva Verdi” è lo spettacolo che racconta in modo accattivante e coinvolgente le trame delle opere della trilogia di Giuseppe Verdi: “Il Rigoletto”, “Il Trovatore” e “La Traviata”.


...

Partono a breve i laboratori tenuti da La Piccola di Porto Sant’Elpidio. Tre sono incentrati sull’apprendimento di varie abilità in campo musicale: Imparare a suonare uno strumento (batteria o chitarra), Corso di tecnico del suono per essere abili nell’usare i programmi da registrazione, mixaggio e mastering, e Laboratorio di liuteria per costruire uno strumento.


...

Il Sindaco Alessio Terrenzi ed il suo gruppo l’avevano inserito tra i punti del loro programma elettorale ed ora si sta lavorando per verificarne l’effettiva attuazione. Si tratta della realizzazione degli orti urbani: appezzamenti di terreno da dare in gestione ad anziani che volessero impegnarsi in tale attività.


...

L’Amministrazione Comunale è intervenuta nella manutenzione ordinaria di alcune strutture scolastiche durante le festività natalizie. Le scuole interessate dagli interventi, una per plesso scolastico, sono le secondarie di primo grado.


5 gennaio 2013


...

Le recenti notizie sull’approvazione del decreto che riduce del 75% le firme necessarie per la presentazione delle liste alle prossime elezioni politiche per i movimenti e partiti che non sono presenti in Parlamento e la designazione di Oscar Giannino come candidato a Premier, hanno dato nuovo slancio e motivazione all’attività del movimento Fare per Fermare il Declino.


...

Nella consueta conferenza stampa del venerdì, coach Carlo Recalcati ha presentato la prossima partita della sua Sutor, quella di lunedì sera a Siena (ore 20.30): “E’ stata una settimana meno lineare rispetto alla scorsa” le sue prime parole, “abbiamo patito qualche problema fisico, da un risentimento per Di Bella, a qualche dolore per Slay alle ginocchia; inoltre ieri ci sono stati problemi per Johnson e Mazzola, che in questi due giorni si alleneranno a parte, ma ci saranno.


4 gennaio 2013