Le opere di Gino Del Zozzo protagoniste del libro del prof. Pierluigi Moressa

1' di lettura 25/10/2012 - Sabato 27 ottobre, alle ore 17.30, presso la sala lettura della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo sarà presentata la pubblicazione Vergine roccia. Vita e opere di Gino Del Zozzo alla presenza dell’autore, il professor Pierluigi Moressa.

L’appuntamento era stato incluso nella rassegna primaverile “Libri da cogliere” ma venne poi cancellato per i gravi fatti accaduti alla scuola Morvillo/Falcone di Brindisi mentre la prevista donazione dei 45 disegni di Del Zozzo alla Città di Fermo fu spostata al successivo 9 giugno, alla presenza del Sindaco e delle figlie dell’artista. Il professor Moressa, medico psichiatra e psicoanalista che si occupa da tempo dei rapporti fra creatività artistica e processi psicologici, non aveva potuto esser presente in giugno alla consegna dei disegni ma aveva espresso sin da allora il desiderio di ritornare per presentare la sua pubblicazione.

Moressa ha pubblicato numerosi volumi in tema di storia, arte e letteratura. Con quest’opera dedicata a Del Zozzo, ha inteso rendere omaggio all’artista di origini marchigiane, ma forlivese d’adozione, un artista completo, alla maniera rinascimentale, poiché anche insegnante di discipline artistiche e poeta. L’incontro sarà introdotto dallo storico dell’arte Nunzio Giustozzi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2012 alle 21:56 sul giornale del 26 ottobre 2012 - 1649 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Fnk





Array ( [0] => 00000 [1] => [2] => )