Sant'Elpidio: il comune aderisce alle iniziative dell'Ufficio Europa Provinciale

Europa 2' di lettura 22/09/2012 - Il comune elpidiense aderisce alle iniziative promosse dalla Provincia di Fermo nell’ambito dell’Ufficio Europa, iniziative finalizzate alla creazione di un “circuito virtuoso di animazione territoriale sulle attività europee” ed indirizzate principalmente alle amministrazioni comunali del territorio provinciale.

Il sindaco, Alessio Terrenzi, ha sottoscritto – in tal proposito – una lettera d’intenti con la quale manifesta la volontà di aderirealle iniziative promosse dall’Ufficio Europa istituito a livello provinciale. In tale lettera d’intenti il sindaco ha anche indicato, come referente per le Politiche Comunitarie, il Segretario Generale Avv. Edoardo Antuono in grado di veicolare le informazioni dell’Ufficio Europa provinciale all’interno del proprio Ente e nel rispettivo territorio di riferimento.

“Crediamo fortemente nella necessità di dotarci di strumenti adatti per poter accedere ai fondi europei – osserva il sindaco Terrenzi – e per questo abbiamo aderito alla proposta formulata dell’Ente Provinciale per dare concretezza anche nel territorio di Sant’Elpidio a Mare a quelle iniziative che mirano a mettere i territori comunali di essere nelle condizioni di meglio relazionarsi con l’Europa nel tentativo di intercettare finanziamenti europei”.

Tre le iniziative che rientrano nell’ambito dell’Ufficio Europa rientrano servizi informativi mirati, riguardanti i bandi e le opportunità comunitarie, un network di informazione sull’occupazione e sulla ricerca di lavoro all’estero (Eures), un network di informazione e orientamento per la promozione e diffusione di iniziative di mobilità all’estero nel settore della gioventù (Eurodesk), un network che favorisce e supporta la mobilità di Europa attraverso la predisposizione e diffusione di materiali cartacei su opportunità di studio, formazione e lavoro (Eruoguidance). “Fondamentale sarà la formazione – aggiunge l’assessore alle politiche comunitarie, Gianluca Marcotulli – e sono certo che aderendo alle iniziative proposte dall’Ufficio Europa della Provincia si possa attuare anche un percorso formativo indispensabile per affrontare le sfide del futuro con gli strumenti giusti e le giuste conoscenze”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2012 alle 10:52 sul giornale del 24 settembre 2012 - 892 letture

In questo articolo si parla di attualità, europa, unione europea, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D8m





logoEV
logoEV