Sant'Elpidio: istituzione della fototeca comunale

alessio terrenzi 2' di lettura 22/09/2012 - Il Polo della Cultura della città di Sant’Elpidio a Mare si allarga grazie all’istituzione, da pare dell’amministrazione Terrenzi, della fototeca comunale per salvaguardare il patrimonio fotografico cittadino.

Una novità, questa, di recente deliberata dalla giunta comunale, che si inserisce in un contesto cittadino che vanta una ricca tradizione legata all’arte della fotografia grazie anche all’attività svolta, fino a qualche anno fa, dal laboratorio fotografico intitolato al fotografo Luigi Crocenzi, personalità di spicco che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della fotografia italiana sia a livello nazionale che locale.

La fototeca curerà in particolare l’acquisizione, la catalogazione e l’utilizzazione dei materiali fotografici raccolti al fine di consentirne la fruibilità sia per scopi didattici che divulgativi ed espositivi.

“L’istituzione della fototeca comunale – osserva il sindaco Alessio Terrenzi – rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio sociale e culturale. Gradualmente si procederà a renderla operativa anche mediante la collaborazione con la Fototeca Provinciale soprattutto per quanto concerne l’archiviazione dei documenti fotografici e con le diverse realtà associative che operano nel campo della fotografia al fine di tramandare ai più giovani i ricordi e la memoria storica della città”.

“La fototeca comunale va ad ampliare la ricca offerta di servizi della realtà elpidiense – aggiunge l’assessore alla cultura e turismo Monia Tomassini – ampliando il Polo della Cultura che conta già la Biblioteca Comunale Antonio Santori, l’Archivio Storico, la Rete Civica SEMusei che comprende già il Museo della Calzatura Cav. Vincenzo Andolfi, la Pinacoteca Civica Vittore Crivelli, la Torre Gerosolimitana, il Museo della Collegiata, ma anche il Teatro Luigi Cicconi e l’Auditorium Graziano Giusti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2012 alle 00:22 sul giornale del 22 settembre 2012 - 2886 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D7Z





logoEV
logoEV