Proseguono gli appuntamenti del 'Settembre Pedagogico'

20/09/2012 - Proseguono nel territorio gli appuntamenti del “Settembre Pedagogico”. Venerdì 21 settembre, a partire dalle ore 17.30 presso la Sala Riunioni del Comune di Monte Urano, si terrà un incontro con Caterina Gammaldi, membro del CIDI nazionale e del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, sul tema “A 50 anni dall’istituzione della scuola media unica”.

A seguire intervento di Mario Ambel, Direttore della rivista “Insegnare” del CIDI nazionale, che toccherà aspetti legati alla curricolo verticale dalla scuola di base al biennio.
Sabato 22 a Fermo, alle ore 17.30 presso la Sala dei Ritratti, Goffredo Fofi presenterà il suo volume “Salvare gli innocenti”. In gran parte dei suoi scritti, compresi quelli raccolti in questo testo, Fofi insiste nel denunciare il degrado culturale che caratterizza oltre alla società italiana, ampi settori del mondo occidentali estendendosi ad altre aree del mondo.

È in questo contesto - si legge in una nota di presentazione del volume - che operano con grande difficoltà genitori, insegnanti, educatori ed è a loro che si rivolge questa novità delle edizioni La Meridiana. Un saggio, dunque, dedicato alla pedagogia in tempi di crisi in cui il punto centrale è la denuncia della mancata assunzione di responsabilità da parte del “ceto pedagogico” di fronte ai diritti d’infanzia e dell’adolescenza, e l’affermazione di quella che può essere considerata la vera linea di confine per chi voglia agire per il bene comune: la scelta di mettere l’educazione al primo posto nella scala dei valori che determinano le scelte dell’agire politico.

INFO:
tel. 0734.232245 - 204 - 246
fax 0734.232264
www.provincia.fm.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2012 alle 23:17 sul giornale del 21 settembre 2012 - 700 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, provincia di fermo, Settembre Pedagogico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D5d