Fortunato Duranti: avviso ai collezionisti privati

fortunato duranti 1' di lettura 22/08/2012 - Nel 2013 sono previste numerose iniziative per ricordare i 150 anni della morte di FORTUNATO DURANTI disegnatore, pittore e collezionista d’arte nato a Montefortino, 25 settembre 1787 e morto a Montefortino, 7 febbraio 1863.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, in occasione dell’anno durantiano indetto per il 2013, ha avviato un progetto di catalogazione e pubblicazione delle opere del pittore montefortinese presenti presso collezioni pubbliche e private nel territorio della provincia di Fermo. Il responsabile del progetto è il prof. Stefano Papetti. Consapevoli del fatto che l’opera dell’artista è vastissima e capillarmente diffusa si invita quanti posseggono opere o documenti riferibili a Fortunato Duranti a segnalare dette opere o documenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Il risultato finale del progetto sarà oggetto della tradizionale strenna natalizia 2012 della Cassa di Risparmio di Fermo, ovvero una monografia sulle opere di Fortunato Duranti presenti nelle collezioni pubbliche o private della provincia di Fermo. Nei primi 15 giorni di settembre p.v. si concluderà la campagna fotografica delle opere già individuate e censite.

Pertanto, tutti coloro che hanno opere dell’artista ed intendono renderle disponibili per la pubblicazione, al fine di contribuire alla completezza della ricognizione, possono, entro lunedì 3 settembre, sottoporre in visione, senza impegno le opere in loro possesso, direttamente presso la segreteria della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. È possibile inviare foto ed eventuali descrizioni all’indirizzo e mail: fondazione@carifermo.it.

La Fondazione ringrazia in anticipo tutti quelli che vorranno partecipare collaborando alla redazione di un importante repertorio per costruire un catalogo delle opere del nostro concittadino colto, collezionista ed abilissimo disegnatore e pittore.


da Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2012 alle 19:06 sul giornale del 23 agosto 2012 - 825 letture

In questo articolo si parla di cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/C31





logoEV
logoEV