Amandola: al via la prima edizione del Festival di Filosofia di Strada

Filofest 2' di lettura 22/08/2012 - La filosofia che si spoglia del cliché di attività intellettuale accessibile a pochi, chiusa negli studi e nelle biblioteche degli accademici, per vivere una nuova esistenza in mezzo alla gente comune, nei luoghi della quotidianità, entrando nei momenti e nelle abitudini usuali delle persone, diventando stimolante compagna di viaggio che può aiutare chiunque a comporre meglio le numerose tessere di quel puzzle affascinante che è la vita di ognuno.

Passeggiate interiori e relazionali per andare “Alla ricerca dell’essere umano”, come recita il tema di questa prima edizione del Filofest, Festival della Filosofia di Strada, che si svolgerà ad Amandola, Montefortino e Smerillo dal 31 agosto al 2 settembre. Un’esperienza dove si rompono tanti schematismi tra cui quella del rapporto tra oratore a ascoltatore, per lasciar posto a scambi e coinvolgimenti reciproci.

Filosofi da tutta Italia per tre giorni a questo evento, completamente gratuito e accessibile anche a persone disabili, ideato, organizzato e realizzato dall’Associazione per lo sviluppo della comunicazione, della formazione e della relazione Wega di Amandola (FM), grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. La filosofia dunque alla portata di tutti a cominciare dai bambini, per i quali sono previste delle attività specifiche di “philosophy for children”.

Tanti e di vario genere gli argomenti trattati, tematiche verso le quali ognuno si trova prima o poi a confrontarsi. Filofest però non vuole essere un luogo dove si distribuiscono soluzioni preconfezionate a tanti interrogativi, ma occasione preziosa per ricercare e magari trovare ognuno le proprie risposte, proprio attraverso la reciprocità, lo scambio di riflessioni, il coinvolgimento interiore, della propria esperienza e del proprio stile di vita. Tutto in varie location, dal bar ai prati intorno al lago, dai giardini pubblici, al Santuario, dalla piazza e piazzette del centro storico ai luoghi immersi nella natura.

Info: Domenico Baratto, Presidente Associazione Wega

Domenico Baratto, tel. 3343004636; email: domenicobaratto@alice.it

www.wegaformazione.com - info@wegaformazione.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2012 alle 17:10 sul giornale del 23 agosto 2012 - 678 letture

In questo articolo si parla di attualità, montefortino, amandola, smerillo, associazione Wega, festival della filosofia di strada

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/C3k





logoEV
logoEV