S. Elpidio: penultimo appuntamento per Armonie della sera

2' di lettura 09/08/2012 - Penultimo appuntamento per Armonie della sera, la rassegna di musica da camera che da quasi due mesi riempie di emozioni e di grande musica i luoghi più belli delle Marche.

Il concerto previsto nella magnifica Basilica della Misericordia venerdì 10 agosto 2012, ore 21.30, vede protagonisti Marco Braito, prima tromba dell’Orchestra RAI di Torino, e Omar Caputi all’organo, cotitolare organista presso il santuario di Santa Rita da Cascia in Torino e direttore del coro polifonico “In Laetitia Domini”. Un evento che conferma la riuscita dell'ottava edizione del festival ARMONIE DELLA SERA, iniziativa ben nota per collocare i concerti nei luoghi più suggestivi dell’intera regione Marche e diretta dal pianista Marco Sollini.

Partendo dalla Chiesa di San Marco a Ponzano di Fermo, si sono poi susseguiti concerti in luoghi incantevoli quali il Colle dell’Infinito di Recanati, le Grotte di Frasassi a Genga, la Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio di Ascoli Piceno, il Castello di Falconara Marittima, il Monastero di Fonte Avellana, Piazza Licini di Grottazzolina, la Chiesa Madonna della Misericordia di Monteleone di Fermo, la Chiesa di San Zenone di Fermo, la Chiesa di Santa Maria a Mare di Torre di Palme, l’Auditorium San Francesco di Monterubbiano, la Chiesa di Santa Maria della Rocca a Offida.

Per l’occasione di Sant’Elpidio a Mare, si tratta di una preziosa collaborazione che vede uniti il cartellone della XXXVIII° edizione dell’Accademia Musicale Elpidiense, diretta con passione e competenza da Giovanni Martinelli, ed il festival Armonie della sera che ingloba nel cartellone per la prima volta anche un concerto d’organo. Il duo Braito-Caputi si presenterà con un repertorio molto vario che farà apprezzare le doti dell’organo Nacchini della basilica, assieme alla tromba di Braito, passando da musiche di Stanley, Cavazzoni, Telemann, a Bach, Clarke, Pera.

Una serata, presentata dall’elegante Tiziana Bonifazi, d in un altro gioiello della nostra regione; ingresso libero. Dunque un appuntamento da non perdere, in attesa della serata finale del festival Armonie della sera, il 12 agosto, che vedrà l’Ensemble Siglo XXI – Luis Carlos Badia condividere con Marco Sollini nella Chiesa di San Marco a Ponzano di Fermo una “schubertiade”, con alcune pagine meravigliose del grande Franz Schubert per una conclusione nel segno della migliore musica da camera.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2012 alle 18:23 sul giornale del 10 agosto 2012 - 734 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Sant'Elpidio a Mare, armonie della sera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CGQ





logoEV
logoEV